Le istituzioni pubbliche: promuovere e difendere i valori di cittadinanza – I siciliani illustri dell’Assemblea Costituente

Le istituzioni pubbliche: promuovere e difendere i valori di cittadinanza – I siciliani illustri dell’Assemblea Costituente

La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato tre eventi tema “Le istituzioni pubbliche: promuovere e difendere i valori di cittadinanza”, dedicati agli studenti della Regione Siciliana.

Questo ciclo di incontri ha trattato il ruolo di grandi donne e uomini siciliani delle Istituzioni nel promuovere e difendere i valori di cittadinanza, dal rispetto e la fiducia nelle Istituzioni medesime al sostegno della legalità e dell’etica pubblica. I rappresentanti politici hanno doveri di trasparenza e lealtà nei confronti degli elettori, ma allo stesso tempo necessitano degli adeguati spazi di libertà per esercitare la propria attività secondo coscienza.

Ricollegandosi a questa tematica, è stato, poi, presentato il libro “L’eutanasia della democrazia” di Giuseppe Benedetto. Con il moderatore Emanuele Raco si è discusso della riforma costituzionale dell’Art. 68, tematica complessa ma, allo stesso tempo, estremamente rilevante per comprendere l’evoluzione della nostra democrazia.

Primo incontro 2 aprile 2022: i siciliani illustri dell’Assemblea Costituente

Il primo incontro è stato dedicato ai siciliani più illustri che presero parte all’Assemblea Costituente e hanno animato la vita delle Istituzioni pubbliche negli anni del dopoguerra. L’evento si è tenuto presso Il Circolo di Messina, in Via Giuseppe Garibaldi, 136.

Uberto Bonino, Gaetano Martino, Bernardo Mattarella e Mario Scelba furono integerrimi uomini delle Istituzioni, che seppero esercitare in modo esemplare l’attività di rappresentanza politica e osservare i principi della vita pubblica. Il periodo del secondo dopo guerra rappresenta un momento straordinario per la salute della nostra democrazia, quando la politica e l’ordine giudiziario sapevano collaborare secondo il principio di lealtà istituzionale. Riflettere su quegli anni sarà il punto di partenza del ciclo di incontri per comprendere quali fossero i valori portanti dei Padri costituenti, oggi purtroppo smarriti.

Secondo incontro 3 aprile 2022: la stagione politica 92/93 siciliana

Terzo incontro 4 aprile 2022: etica e legalità

 

Evento realizzato con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Regione Siciliana

Share