Le istituzioni pubbliche: promuovere e difendere i valori di cittadinanza – La stagione politica 92/93 siciliana

La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato tre eventi sul tema “Le istituzioni pubbliche: promuovere e difendere i valori di cittadinanza”, dedicati agli studenti della Regione Siciliana.

Questo ciclo di incontri ha trattato il ruolo di grandi donne e uomini siciliani delle Istituzioni, nel promuovere e difendere i valori di cittadinanza, dal rispetto e la fiducia nelle Istituzioni medesime al sostegno della legalità e dell’etica pubblica. I rappresentanti politici hanno doveri di trasparenza e lealtà nei confronti degli elettori, ma allo stesso tempo necessitano degli adeguati spazi di libertà per esercitare la propria attività secondo coscienza.

Ricollegandosi a questa tematica, è stato, poi, presentato il libro “L’eutanasia della democrazia” di Giuseppe Benedetto. Con il moderatore Emanuele Raco si è discusso della riforma costituzionale dell’Art. 68, tematica complessa ma, allo stesso tempo, estremamente rilevante per comprendere l’evoluzione della nostra democrazia.

Primo incontro 2 aprile 2022: i siciliani illustri dell’Assemblea Costituente

Secondo incontro 3 aprile 2022: la stagione politica 92/93 siciliana

Il secondo incontro è stato dedicato alla stagione politica ’92-’93 siciliana, alla collusione tra gli uomini politici e Cosa Nostra. L’evento si è tenuto a Capo d’Orlando (ME), presso la Pinacoteca Spazio LOC, in via del Fanciullo, 2.

È questa la stagione repubblicana in cui l’armonia tra i poteri dello Stato viene meno, l’epoca della decadenza dell’etica pubblica. Cosa è successo? Furono solo i rappresentanti delle Istituzioni ad errare o è necessario riflettere anche sulle azioni dell’ordine giudiziario? Quesiti ancora di straordinaria attualità senza i quali non è possibile comprendere il presente.

Terzo incontro 4 aprile 2022: etica e legalità

Evento realizzato con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Regione Siciliana