Donne, libertà e diritti umani in Iran

Il 21 febbraio 2023 alle ore 15:00, presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica si terrà la conferenza dal titolo “Donne, libertà e diritti umani in Iran”. Durante l’evento la Fondazione Luigi Einaudi presenterà il suo manifesto “per un Iran libero”.

Il 13 settembre 2022, la donna curda iraniana Mahsa Amini è stata arrestata dalla polizia “morale” iraniana, che regolarmente arresta, detiene arbitrariamente, tortura e maltratta giovani ragazze e donne, secondo loro colpevoli poiché non rispettano l’obbligo di indossare il velo. Mahsa, picchiata violentemente, è morta dopo tre giorni di coma. Da quel giorno su tutto il territorio del Paese dilagano mobilitazioni della società civile e proteste. Le donne dell’Iran manifestano da più di cinque mesi in nome dei loro diritti fondamentali, tra tutti quello di essere considerate esseri umani e non oggetti o esseri inferiori, quello di essere protagoniste della loro vita e non figure ancillari, quello di essere libere.

Saluti istituzionali
Sen. Antonella Zedda
Amb. Mark D. Wallace
CEO e fondatore di “PaykanArtCar”