Iran, Cangini (Fond. Einaudi): “Lanciamo manifesto per i valori liberali e parità dei diritti” – alanews

“Le sanzioni dell’Ue? Non producono effetti se non portate a livelli alti, ci vuole compattezza”

(Roma). “Un manifesto per i valori liberali che comprendono, naturalmente, la parità dei diritti. Difendere le donne iraniane nel loro diritto essenziale a manifestare il loro pensiero e a realizzare le loro libertà è un modo per difendere noi stessi e i nostri valori. E’ già possibile sottoscrivere il manifesto sul sito della fondazione Luigi Einaudi e su Change.org. Credo sia necessario dare un segnale e tenere desta l’attenzione”. Così il segretario generale della fondazione Luigi Einaudi, Andrea Cangini, a margine dell’iniziativa ‘Donne, libertà e diritti umani in Iran’ che si è tenuta in Senato.
“Non credo che le sanzioni, in generale, producano effetti, se non portate a un livello alto, come si sta facendo con l’Ucraina, e accompagnate a un concerto internazionale e a un’esibizione di forza. Con l’Iran non siamo ancora a tutto questo e ne va del nostro onore. Ci sarebbe bisogno di una grande compattezza della comunità internazionale”, conclude. (Annalisa Ramundo/alanews)

alanews.it