Anno Einaudiano. Memoria, eredità culturale, cittadinanza ed integrazione Europea

Anno Einaudiano. Memoria, eredità culturale, cittadinanza ed integrazione Europea

Nell’ambito delle iniziative per la costruzione di un Archivio della memoria storica del Lazio, la Fondazione Luigi Einaudi lancia un nuovo progetto rivolto alle classi di studenti, agli insegnanti, e in generale, alle scuole della Regione Lazio che vorranno aderire alla seconda edizione dell’iniziativa “Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola”.

L’obiettivo del ciclo di incontri, anche in occasione della celebrazione dell’Anno Einaudiano, è condividere con le studentesse, gli studenti e gli insegnanti:

  • la ricchezza, le difficoltà e la complessità della memoria, della storia e del processo di integrazione europeo alla luce della cultura, dei valori e dell’identità plurale del nostro continente;
  • un percorso di memoria attiva e cittadinanza europea nella prospettiva di una ulteriore e maggiore integrazione.

Il progetto si articola in 8 incontri che si tengono in modalità webinar da febbraio 2021 a maggio 2021 sulla piattaforma Zoom. La partecipazione ai webinars è totalmente gratuita. Possono iscriversi tutti gli studenti e insegnanti di licei e Università della Regione Lazio,  inviando una email a [email protected] almeno 3 giorni prima del webinar al quale si intende partecipare. I docenti possono altresì iscrivere un’intera classe o corso di studi.

In vista di ciascun webinar agli studenti viene inviato il link al video dalla lettura di un brano tratto da un libro della biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi. Ciascun brano mostra un frammento della cultura, dei principi e dei valori costitutivi della società e delle istituzioni europee. Durante l’incontro gli studenti e gli insegnanti partecipano ad un dialogo con i relatori che prende spunto dalla lettura proposta.

I webinars possono essere integrati, su richiesta di studenti ed insegnati, con i percorsi di studio curriculari delle studentesse e degli studenti, compresi quelli relativi a “Cittadinanza e Costituzione” e l’alternanza scuola – lavoro.

Alle studentesse, agli studenti e agli insegnanti, viene fornito materiale originale di studio e approfondimento elaborato dalla Fondazione. Le studentesse e gli studenti saranno invitati a trasmettere per iscritto agli insegnanti e ai relatori riflessioni personali sui temi oggetto degli incontri che verranno raccolte e considerate ai fini di una pubblicazione telematica e/o cartacea sulla pluralità culturale, sulla condivisione dei valori e sulla consapevolezza di diritti, reciproci doveri e libertà, su cui fondare la convivenza nostra e delle prossime generazioni. La pubblicazione potrebbe anche avere collegamenti attivi a materiale multimediale in disponibilità della Fondazione.

In aggiunta all’attività finora descritta, con particolare riferimento alla figura di Luigi Einaudi, le studentesse, gli studenti e gli insegnanti, valendosi della Biblioteca, degli archivi e dell’opera omnia Luigi Einaudi, potranno conoscerlo tanto attraverso i lavori dell’Assemblea Costituente, il governatorato della Banca d’Italia, la Presidenza della Repubblica, quanto dagli scritti pubblicati e dai discorsi tenuti durante e dopo la prima e la seconda guerra mondiale.

In questo modo per le studentesse, gli studenti e gli insegnanti sarà possibile riconoscere il contributo che Luigi Einaudi, studioso, autore prolifico, grande economista, politico e statista, ha saputo offrire alla ricostruzione del nostro Paese, alla nascita ed allo sviluppo contemporaneo dell’idea di Europa, e al processo di integrazione europea.

Grandissima parte degli articoli scritti su giornali e riviste e delle pubblicazioni scientifiche e divulgative, è disponibile online nell’archivio dell’Opera Omnia Luigi Einaudi – http://www.luigieinaudi.it

La Fondazione sarà a disposizione degli studenti e degli insegnanti nel supportare le attività di ricerca, guidare gruppi di ricerca e fornire ogni informazione utile al riguardo.

Su richiesta degli studenti e degli insegnanti, sarà cura della Fondazione Luigi Einaudi organizzare lezioni e gruppi di studio online in vista degli esami di maturità, ai fini della preparazione del colloquio e della prima prova.

Il progetto sarà realizzato con il contributo della Regione Lazio.

Programma degli incontri

Introduzione al ciclo degli incontri di Emma Galli, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi. Gli incontri sono condotti da Michele Gerace, responsabile del progetto “La Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola”. Gli incontri si tengono in modalità webinar.

1) Perché e come nasce un’istituzione
Venerdì 26 febbraio 2021 – ore 12.30 – 13.15
Video della lettura
Conversazione con Daniele Domenicucci, referendario presso il Tribunale dell’Unione Europea

2) Moto armonico della storia
Venerdì 5 marzo 2021 – ore 12.30 – 13.15
Video della lettura
Conversazione con Francesco Iannello, filosofo e scrittore

3) Tra passato e futuro
Venerdì 19 marzo 2021 – ore 12.30 – 13.15
Video della lettura
Conversazione con Anna Camaiti Hostert, filosofa ed esperta di Visual Studies

4) Nel metodo
Venerdì 9 aprile 2021 – ore 12.30 – 13.15
Video della lettura
Conversazione con Lorenzo Infantino, professore di Filosofia delle Scienze Sociali alla LUISS Guido Carli

5) Unità, diversità, pluralismo
Venerdì 23 aprile 2021 – ore 12.30 – 13.15
Video della lettura
Conversazione con Maurizio Serio, professore di Storia delle dottrine politiche alla UniMarconi

6) Esercizio di cittadinanza
Venerdì 30 aprile 2021 – ore 12.30 – 13.15
Video della lettura
Conversazione con Enzo Maria Le Fevre Cervini, consigliere di amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti

7) In occasione della Festa dell’Europa. Memoria, presente e futuro dell’Europa
Sabato 8 maggio 2021 – ore 10.00 – 12.00
Video della lettura

Saluti:
Alessandro Capriccioli, presidente della II Commissione “Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli” del Consiglio regionale del Lazio
Mario Leone, direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli

Introduzione:
Enzo Palumbo, Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi
Delia Mangiaracina, coordinatrice della Scuola di Liberalismo

Conversazione con:
Emma Galli, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi
Renato Loiero, direttore del Servizio Bilancio del Senato della Repubblica
Cesare Giussani, economista, Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi
Marco Mariani, direttore degli Affari Europei della Fondazione Luigi Einaudi
Antonio Pileggi, giurista, Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi

8) Alla ricerca della verità
21 maggio 2021 – ore 12.30 – 13.15
Video della lettura
Conversazione con Maria Letizia Sebastiani, responsabile della Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi

 

Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio. Realizzato con il contributo della regione Lazio.