Se NON vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi – La grande arte della Famiglio Piccolo

2.   ARTE – Laboratorio di riferimento: valorizzazione delle diverse abilità individuali (giugno – luglio) – La grande arte della Famiglio Piccolo

Mediante una ponderata selezione del vastissimo patrimonio artistico e letterario che i fratelli Piccolo hanno lasciato in eredità, si intende dare vita e declinare il laboratorio “La grande arte della Famiglia Piccolo”. Questo laboratorio è volto a valorizzare le forme di espressione di carattere prettamente artistico, non tralasciando, tuttavia, anche l’impegno nella botanica che ha interessato Agata Giovanna.

Si visiterà la Villa Famiglia Piccolo di Calanovella a Capo d’Orlando, dove sarà maggiore il coinvolgimento con l’ambiente che è stato teatro di studio e di esercizio per il famoso poeta ed eponimo del liceo di Capo d’Orlando.

Docenti incaricati dalla Fondazione Luigi Einaudi:

Dott.ssa Maria Letizia Sebastiani, già Dirigente MIBACT, Direttore di molte prestigiose Biblioteche nazionali e attuale Direttrice della Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi

Cav. Carmelo Germanà, già Amministratore e Direttore della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, con esperienza decennale nella gestione e promozione del patrimonio artistico e culturale di Villa Piccolo. Sarà assistito nel presente laboratorio anche dalla Dott.ssa Francesca Gugliotta.

Docente incaricato dal Liceo Lucio Piccolo:

Prof. Mauro Cappotto

PON Legalità 2014 – 2020: Progetto “NO MORE NEET – Sperimentazione di percorsi integrati di carattere educativo, formativo e di socializzazione per i ragazzi volti a combattere la povertà e a promuovere l’inclusione sociale e la legalità

Approfondisci progetto “Se NON vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”