Il Viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia: Vittoria – La corretta amministrazione del bilancio pubblico

Il Viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia: Vittoria – La corretta amministrazione del bilancio pubblico

Il programma di eventi del progetto “Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia” è proseguito a Vittoria, dove ha avuto luogo la conferenza della professoressa Emma Galli, Direttrice Scientifica della Fondazione Luigi Einaudi, sul tema dell’Amministrazione del Bilancio Pubblico.

L’appuntamento è stato alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze Capriate – ex convento delle Grazie Via P.Umberto n. 89. Grazie al Comune di Vittoria per patrocinio gratuito.

In questa conferenza è stata approfondita la tematica di come l’Amministrazione Pubblica gestisce i denari dei contribuenti – e da tale punto di vista anche la scelta di tenere questo evento nella città di Vittoria, che ha subito un commissariamento straordinario nel 2019, è fortemente votata alla volontà di legare la teoria al mondo dei fatti e della realtà pratica. Non è sufficiente, infatti, garantire un contesto favorevole alla crescita e agli investimenti dei privati, lo Stato deve saper sfruttare bene le risorse a sua disposizione, tanto nella scelta degli interventi da realizzare, quanto nella cura della loro attuazione. Negli ultimi anni abbiamo assistito a manifestazioni di incapacità di gestione ad ogni livello: dai comuni inermi di fronte alle emergenze meteorologiche, alle scelte di pura convenienza politica operate Regioni nella gestione della sanità, apparse evidenti in questi due anni di pandemia, fino ad arrivare all’inettitudine dell’amministrazione nazionale spesso impreparata o, peggio ancora, incapace di guidare e sovrintendere ai progetti da essa stessa voluti. Partendo sempre dai riferimenti e dagli spunti che ci derivano dai testi di Einaudi, abbiamo approfondito l’argomento che forse più di ogni altro si sviluppa e persiste attraverso il tempo, legando come un filo problematiche di ieri e di oggi; anzi, proprio oggi una simile analisi si rende vera e propria necessità, perché la gestione dei fondi derivanti dal Next-Generation EU potremmo definirla come un “All or Nothing” il cui successo non è importante, ma è davvero l’unica cosa che conta.

Al termine della conferenza, si è tenuta anche una piccola cerimonia di premiazione in cui la Professoressa Galli ha consegnato agli studenti vincitori dell’Università di Catania l’attestato di assegnazione della Borsa di studio Franco Battiato, stanziata dalla FLE per l’elaborazione di un piano di marketing strategico per la promozione del Turismo culturale nella Regione Siciliana.

Evento Realizzato con il contributo della Regione Siciliana e dell’ARS

Approfondisci il progetto “Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia”, click qui

Share