Conoscere per crescere

La Fondazione Luigi Einaudi è lieta di presentare il progetto “Conoscere per crescere”, un percorso formativo ideato per orientare gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore Marconi di Civitavecchia e Dante Alighieri di Anagni nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Lazio “ORIENTARE” finanziato con il Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027.

Siamo partiti dal celebre aforisma “conoscere per deliberare” per animare questo progetto che si radica nella convinzione che nella scelta del futuro formativo, professionale e lavorativo dei giovani, sia necessario un momento di approfondimento, confronto e ricerca riguardo a quelle che sono le inclinazioni, gli interessi e skills, guidati da autorevoli esperti che – per competenza ed esperienza – possono assurgere al ruolo di mentori e tutor.

Il percorso sarà articolato in diverse fasi, che si svilupperanno nei prossimi mesi ed entro il 31 dicembre 2022. Sinteticamente si prevede la divulgazione di materiale informativo/promozionale del progetto, la somministrazione di questionari esplorativi e valutativi ex ante, l’organizzazione di seminari ed eventi formativi in loco, colloqui personali effettuati dai nostri esperti con ogni singolo studente e redazione di scheda finale con gli esiti del percorso di orientamento al termine del progetto, anche questa per ogni singolo studente coinvolto nel progetto.