Conoscere per crescere. La settimana di orientamento ad Anagni

Nel contesto del Bando Orientare 2022 promosso dalla Regione Lazio, la Fondazione Luigi Einaudi ha attuato con l'”I.I.S. Dante Alighieri” di Anagni la prima parte del progetto “Conoscere per Crescere”.
Nel corso della settimana 12-15 dicembre 2022, le alunne e gli alunni frequentanti il quinto anno di scuola superiore hanno frequentato una serie di attività organizzate dalla Fondazione, tra le quali seminari – tenuti da docenti della Fondazione, esperti e professionisti nei relativi settori – e colloqui di orientamento, per consentire agli studenti di avere maggior materiale informativo a disposizione per poter decidere del prosieguo dei propri studi o della propria attività lavorativa.
In particolare, i seminari sono stati svolti nelle seguenti aree:
  • Area umanistica: lunedì 12 dicembre, docente dott. Leonardo Musci
  • Area tecnico-scientifica: lunedì 12 dicembre, docente dott. Giuseppe Tringali
  • Area internazionale: lunedì 12 dicembre, docente avv. Michele Gerace
  • Area giuridica: mercoledì 14 dicembre, docente avv. Gian Marco Bovenzi
  • Area tecnico-informatica: giovedì 15 dicembre, docente Andrea Germanà
  • Area economica: giovedì 15 dicembre, docente dott.ssa Renata Gravina

In aggiunta, sono stati svolti una serie di colloqui orientativi individuali, a cura della dott.ssa Daniela Raspa, della dott.ssa Renata Gravina, di Andrea Germanà, e dell’avv. Gian Marco Bovenzi, nel corso dei quali i formatori hanno personalmente ascoltato le idee e i progetti degli alunni, consigliandoli nel caso di eventuali dubbi e rispondendo alle loro domande e curiosità circa le implicazioni del percorrere una determinata strada formativa e/o professionale.

L’inclinazione generale degli studenti è stata quella di proseguire con i percorsi di studio a livello universitario, con predilezione generale verso le materie umanistiche e l’area sanitaria.

L’esito della settimana di collaborazione tra I.I.S. Dante Alighieri e la Fondazione Luigi Einaudi è stato estremamente proficuo: le ragazze e i ragazzi si sono mostrati estremamente interessati ed hanno partecipato attivamente e fattivamente all’iniziativa, che ha incontrato altresì il plauso delle professoresse e professori coinvolti – auspicandosi future collaborazioni.

Approfondisci il progetto “Conoscere per crescere”