#laFLEalMassimo – Episodio 12 – Democrazia e Populismo Finanziario

Episodio 12 Democrazia e Populismo Finanziario

La possibilità di fare trading on line a costo zero, di ottenere informazioni, comunicare e coordinarsi attraverso internet e i social network aprono degli scenari senza precedenti per i cittadini del ventunesimo secolo: una nuova democrazia globale, nella quale è possibile non solo votare con il portafogli, ma anche organizzarsi per esercitare in modo congiunto questa prerogativa moltiplicandone la portata.

Nel caso dell’attacco coordinato sul titolo Gamestop organizzato mediante il social network Reddit abbiamo tutti gli ingredienti: una narrazione retorica per la quale un gruppo di piccoli risparmiatori si prende una rivincita contro i colossi di wallstreet, il soccorso a una società in difficoltà che per molti costituisce un riferimento affettivo e che era vittima di una speculazione al ribasso in apparenza ingiusta.

Ma si tratta appunto di mera narrazione: non occorrono competenze straordinarie per valutare che una catena di negozi fisici di videogiochi, in un mondo che si muove verso l’on line non abbia grandi prospettive e che una pandemia con annessi lockdown peggiori la situazione.

Il fatto che una società sia verosimilmente destinata a fallire attira operatori ribassisti, investitori specializzati nello scommettere sulla caduta del prezzo di un’azione. La scommessa avviene attraverso vendite allo scoperto e strumenti derivati. Nella misura in cui la previsione sul ribasso è corretta e si verifica non dovrebbe esserci nulla di strano se chi l’ha formulata ci guadagna. E’ tuttavia possibile che l’attività di trading dei ribassisti contribuisca a spingere in basso le valutazioni e questo alimenta teorie del complotto secondo le quali questi fondi giocano sporco e causano la rovina di aziende per guadagnarci.

Nella realtà è molto difficile che un’azienda sana sia rovinata dalla speculazione. Per prendere il rischio calcolato questi operatori prendono di mira società che sono già in difficoltà o per le quali è prevedibile un futuro difficile.

Dunque disponendo di alcune cognizioni minime e di buon senso si capisce che gli avvoltoi ribassisti assolvono alla loro funzione nel cerchio della vita del sistema economico e che i paladini rivoluzionari del populismo finanziario probabilmente stanno guadagnando a spese degli sprovveduti.

Si tratta di una trasformazione sociale molto rilevante: un processo democratico senza precedenti prende le mosse dalla combinazione di trading a costo zero e possibilità di coordinamento a mezzo social network.

A un grande potere corrispondono responsabilità a rischi altrettanto grandi: come ampiamente testimoniato dalle esperienze recenti del titolo GameStop e dell’impennata dei Bitcoin, senza una adeguata preparazione è facile cadere vittima dei consigli interessati del Gatto e della Volpe che dai tempi di Collodi riescono ancora a convincere tanti malcapitati a seppellire i propri risparmi nel campo dei miracoli