La tenuta dei sistemi democratici rispetto alla sfida delle dittature, di Margelletti la sesta lezione della Scuola di Liberalismo

Si è svolta questa sera la sesta lezione della Scuola di Liberalismo 2024 della Fondazione Luigi Einaudi. Nell’Aula Malagodi, con pochi posti a sedere liberi, il presidente del centro studi internazionali, Andrea Margelletti, ha parlato de “La tenuta dei sistemi democratici rispetto alla sfida delle dittature”.
“La forza delle democrazie risiede nel loro essere fondate sul dissenso. La vera Libertà è insita nel poter contestare una classe dirigente, anche in maniera dura”, ha spiegato. “L’invasione russa dell’Ucraina non è una semplice campagna di conquista territoriale: è la sfida globale del Cremlino ad un modello politico e di sviluppo basato su libertà, democrazia e benessere per tutti”.

La Democrazia è un sistema imperfetto, ha sottolineato Margelletti “ma il migliore che abbiamo. La nostra sfida è proteggerla e migliorarla respingendo la maligna seduzione dell’autoritarismo e dell’Uomo forte. Democrazia vuol dire fiducia nel prossimo e nella collettività”. Al termine della lezione, molto partecipata, si è sviluppato un interessante dibattito con i tanti presenti in aula e collegati da remoto.