Il Viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia: Scicli – La difesa delle libertà economiche individuali e il PNRR

Il Viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia: Scicli – La difesa delle libertà economiche individuali e il PNRR

Per il quarto appuntamento de “Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia” il Presidente della FLE, Giuseppe Benedetto, ha fatto tappa a Scicli, dove ha trattato la tematica “La difesa delle libertà economiche individuali e il PNRR“.

L’evento si è svolto domenica 21 novembre 2021 alle ore 11.00 presso la prestigiosa sala di Palazzo Bonelli-Patanè (salone d’ingresso del Municipio di Scicli) Via Francesco Mormina Penna.

L’incontro, come anticipato, è stato incentrato sulla difesa delle libertà economiche individuali e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; l’evento, che si è svolto nella città di Scicli, ha preso le mosse dai tragici fatti che furono all’origine del viaggio del Presidente Einaudi in Sicilia, Calabria e Sardegna. Sono forti, infatti, le analogie tra quel periodo e la situazione attuale: nel 1951 l’alluvione colpì un’Italia che si stava risollevando dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Parallelamente oggi la crisi, umana ed economica, a cui ci ha costretto la pandemia da Covid-19, ha colpito il nostro paese mentre stava ancora facendo i conti con i pesanti strascichi della recente crisi economico-finanziaria. Eppure, da quella drammatica situazione i siciliani riuscirono ad emergere brillantemente, con investimenti mirati in attività di impresa che hanno consentito alla loro regione di ripartire con maggior forza di prima. Il tema degli investimenti è predominante nel quadro economico odierno, perché sarà proprio la qualità di questi ultimi a determinare il successo del PNRR e la capacità di risollevarsi del nostro Paese. Partendo dalle numerose riflessioni del Presidente Einaudi sulla necessità di salvaguardare la libertà economica individuale e di creare, dunque, un contesto favorevole all’investimento, in particolare nel Mezzogiorno, il Presidente della Fondazione Luigi Einaudi discuterà delle misure e delle soluzioni che saranno necessarie affinché le risorse del Next Generation EU siano utilizzate nel modo più efficace ed efficiente possibile.

A conclusione del convegno, Giuseppe Benedetto ha presentato il suo ultimo libro “L’Eutanasia della democrazia” (Rubbettino), con la prefazione del Professor Sabino Cassese.

Presentazione del libro “L’eutanasia della democrazia”

Evento Realizzato con il contributo della Regione Siciliana e dell’ARS

Approfondisci il progetto “Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia”, click qui