Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia: Ragusa – L’incidenza del cambiamento climatico sull’agricoltura italiana

Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia: Ragusa – L’incidenza del cambiamento climatico sull’agricoltura italiana

Il secondo incontro del progetto “Il Viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia” fa tappa a Ragusa.

Realizzato con il Patrocinio del Libero Consorzio Comunale già Provincia Regionale di Ragusa, che ha messo a disposizione la Sala Conferenze “Gianni Molè”, si svolgerà venerdì 22 alle ore 18.

Il Responsabile del progetto “La Fle per le scuole”, Avv. Michele Gerace e il  Presidente dell’Ordine dei chimici e dei fisici della provincia di Siracusa, nonché componente del Comitato Scientifico, Giuseppe Tringali, affronteranno la tematica: “L’incidenza del cambiamento climatico sull’agricoltura italiana“.

Il dibattito partirà dunque da un approfondimento sulla tematica del cambiamento climatico, le conseguenze che ne derivano per il settore agricolo, le drammatiche calamità naturali causate da esso. Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente è un topic che si è imposto come protagonista nel nostro secolo, una sfida da vincere che richiede un impegno duraturo e sinergico di governi e istituzioni. Prendendo come punto di inizio le riflessioni del Presidente Einaudi sul settore agricolo e sul territorio, l’evento toccherà anche l’analisi delle politiche green europee in corso e, complessivamente, degli obiettivi prefissati dallo Stato Italiano e dell’Unione Europea. Una attenzione particolare sarà riposta nell’azione locale della Regione, da sempre guida nel settore primario, nota per le sue produzioni agricole uniche e peculiari. L’importanza di implementare tecnologie e innovazioni all’avanguardia è fondamentale sia in termini di sostenibilità sia in termini economici.

Evento realizzato con il contributo della Regione Siciliana e dell’ARS

Approfondisci il progetto “Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia”, click qui