Gli Accordi di Abramo: una speranza per il futuro

In un anno così difficile, una luce di concreta speranza è stata accesa dagli Accordi di Abramo. Un importante obiettivo è stato raggiunto per la pace e la cooperazione in un’area tanto rilevante del mondo.

La Fondazione Luigi Einaudi Onlus, in linea con la sua mission, ha organizzato una serie di appuntamenti di grande rilievo culturale sul tema.

Gli Accordi di Abramo: una speranza per il futuro” è stato il primo di una serie di convegni ed ha avuto luogo lunedì 1° febbraio 2021, alle ore 17.00, sulla piattaforma Zoom. Sono stati protagonisti i rappresentanti dei paesi interessati.

Il Convegno ha rappresentato l’occasione per una riflessione con i protagonisti della straordinaria svolta storica che sta affermandosi con una vera diplomazia di pace. Obiettivo del dibattito, suddiviso in due panel, era quello di discutere sia i punti chiave e le prospettive dell’attuazione degli Accordi, sia la promozione della sicurezza nel Medio Oriente. Il dibattito si è focalizzato, inoltre, sulle egualmente importanti analisi e proposte relative alla cooperazione in settori quali investimenti, turismo, sicurezza, telecomunicazioni, tecnologia, salute, energia, cultura e ambiente, sia all’interno della regione di riferimento che in tutti gli Stati europei e in Italia.

L’evento è stato coordinato dall’Amb. Giulio Terzi di Sant’Agata e dell’On. Fiamma Nirenstein. Ha portato il saluto introduttivo il Presidente della Fondazione Luigi Einaudi Giuseppe Benedetto. Sono intervenuti gli Ambasciatori degli Emirati Arabi Uniti, Marocco, Bahrein e Israele, nonché altre illustri personalità.

Il Convegno si è tenuto nelle lingue italiana e inglese: infatti, la Fondazione Luigi Einaudi ha avuto cura della traduzione simultanea degli interventi, dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese. Dopo ciascun panel, è stata prevista una breve sessione di Q&A.

Link per registrarsi sulla piattaforma Eventbrite:

fleinaudi.eventbrite.it

Alle ore 14:00 dello stesso giorno 1° febbraio, gli iscritti su Eventbrite riceveranno via e-mail il link per accedere alla piattaforma Zoom ed assistere all’evento.

L’evento sarà in diretta sui social network della Fondazione Luigi Einaudi Onlus:

twitter.com/fleinaudi

facebook.com/fleinaudi