Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro – Evento conclusivo del ciclo di incontri di formazione

Il 7 maggio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro”. Questo appuntamento speciale, organizzato in collaborazione con Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli e patrocinato dal Comune di Ventotene, si è svolto proprio a Ventotene, presso il Centro Polivalente “Umberto Elia Terracini”.

All’incontro hanno preso parte gli studenti e gli insegnanti del Liceo Scientifico Statale “Tito Lucrezio Caro” di Napoli e la Biblioteca “Comunale Maovaz” di Ventotene.

Il video dell’evento è stato messo a disposizione di tutti gli altri studenti della Regione Lazio, che hanno partecipato a tutti gli altri incontri del progetto “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro”.

Saluti:

Monica Perna, Commissario Straordinario del Comune di Ventotene

Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo

Stefano Castagnoli, Presidente dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli

Carmela Nunziata, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “Tito Lucrezio Caro” di Napoli

Introduzione:

Emma Galli, Direttrice Scientifica della Fondazione Luigi Einaudi

Interventi:

Gian Marco Bovenzi, Project Manager della Fondazione Luigi Einaudi

Michele Gerace, Responsabile progetto “La FLE per le Scuole” e ideatore della “Scuola sulla Complessità”

Mario Leone, Direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli

Conclusioni:

Maria Letizia Sebastiani, Direttrice della Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi

In particolare, la Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno ha voluto sottolineare nel suo discorso di apertura che il Parlamento Europeo è vicino ai giovani e per i giovani si è impegnato nella Conferenza sul futuro dell’Europa, sul solco del messaggio del Manifesto di Ventotene.

Approfondisci il progetto “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro”

Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio. Realizzato con il contributo della Regione Lazio.