Cerimonia conclusiva della XIll edizione della Scuola di Liberalismo FLE di Messina

Ultimo atto dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo, con il patrocinio della Regione Siciliana, di cinque Ordini professionali (Architetti, Avvocati, Ingegneri, Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Notai) di Messina, del Liceo Paritario “Empedocle” di Messina e de “Il Circolo” di Messina.

Giovedì 11 gennaio, a partire dalle ore 10.30, presso i prestigiosi locali de “Il Circolo” (in via Garibaldi n. 136, Messina), gentilmente concessi, si svolgerà la cerimonia conclusiva della tredicesima edizione messinese del ciclo di lezioni dedicato alle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale ed articolatosi in 15 lezioni (tenute sia in presenza che in modalità telematica).

L’evento, che sarà dedicato alla memoria del sen. prof. Vincenzo Michele Trimarchi, sarà introdotto dall’ing. Giovanni Miceli (Presidente de “Il Circolo”), dal prof. Pippo Rao (Direttore Generale della Scuola di Liberalismo di Messina e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi), dal prof. Giuseppe Gembillo (Direttore Scientifico della Scuola di Liberalismo di Messina) e dall’ing. Edoardo Milio (Responsabile Relazioni Istituzionali della Scuola di Liberalismo di Messina), con i saluti istituzionali del dott. Federico Basile (Sindaco di Messina) e del prof. Giuseppe Giordano (Prorettore Vicario dell’Università di Messina).

Successivamente, sarà ricordata dal prof. Francesco Vermiglio (già Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Messina) la figura del sen. prof. Vincenzo Michele Trimarchi (1914-2007), insigne giurista messinese ed esponente di spicco del Partito Liberale Italiano: fu titolare delle cattedre di Istituzioni di Diritto Privato, di Diritto Pubblico e di Dottrina dello Stato presso l’Università di Messina, Senatore della Repubblica Italiana nella IV legislatura e giudice della Corte Costituzionale dal 1968 al 1977.

Prevista, poi, la consegna di speciali attestati al dott. Lino Morgante (Presidente della Fondazione Bonino-Pulejo) e al prof. Giovanni Moschella (Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Messina), per il prezioso contributo e l’amichevole sostegno fornito all’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina.

A seguire, si svolgerà la premiazione dei vincitori delle cinque borse di studio, messe in palio a favore dei corsisti (di età inferiore ai 32 anni e frequentanti almeno i 2/3 delle lezioni della Scuola) che hanno svolto delle tesine sui temi oggetto del corso. Le borse di studio, tutte del valore di 500 € ciascuna, sono state stanziate dalla Fondazione Bonino-Pulejo (in numero di due), dalla Fondazione Luigi Einaudi (in numero di due) e dal Coordinamento messinese della Fondazione Luigi Einaudi; le prime quattro sono intitolate alla memoria del sen. prof. Vincenzo Michele Trimarchi, mentre l’ultima è intitolata alla memoria di Giuseppe Scibilia (componente del Comitato di Segreteria della Scuola di Liberalismo di Messina, recentemente scomparso).

Alla cerimonia interverranno l’on. avv. Enzo Palumbo (Componente della Commissione Giustizia della Fondazione Luigi Einaudi), il prof. Mario Trimarchi (già Ordinario di Diritto Privato e di Diritto Civile presso l’Università di Messina, nonché figlio del sen. prof. Vincenzo Michele Trimarchi), il prof. Angelo Miceli (Dirigente Scolastico del Liceo Paritario “Empedocle” di Messina), l’ing. prof. Letterio Scibilia (Docente presso l’IIS “Verona-Trento” di Messina) e i Presidenti degli Ordini professionali di Messina (Architetti, Avvocati, Ingegneri, Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Notai).

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al sen. Andrea Cangini (Direttore Generale della Fondazione Luigi Einaudi).

Pippo Rao, Direttore Generale Scuola di Liberalismo di Messina