#LaFLEalMassimo – Episodio 86- Vigilanza Bancaria libertà vs Responsabilità

Questa rubrica continua a ribadire in apertura il proprio sostegno al popolo ucraino e la condanna dell’inaccettabile aggressione perpetrata dalla Russia – la vittoria non è lontana e speriamo di poter chiudere presto questa triste pagina della storia contemporanea.

Le vicende dei fallimenti recenti di Silicon Valley Bank e Credit Suisse ci offrono l’occasione per una riflessione sui profili di libertà e di responsabilità connessi con la regolamentazione bancaria.

Nel caso degli stati uniti l’interesse delle singole banche di medie dimensioni è stato anteposto a quello della collettività e questo ha reso necessario un intervento straordinario del regolatore per evitare l’effetto contagio.

Nel caso della Svizzera, l’autorità di vigilanza ha di fatto sovvertito la gerarchia dei rimborsi in caso di default tra azionisti ordinari e obbligazionisti Additional Tier 1 e questo avrà delle conseguenze per il futuro al punto che la Banca Centrale Europea ha ritenuto opportuno chiarire la propria volontà di prendere le distanze da questo approccio

Il video sarà disponibile quando il nostro account youtube sarà ripristinato.