Università, Economia, Politica, Istituzioni e Giornalismo nell’opera di Luigi Einaudi

Dipartimento di Giurisprudenza – Progetto a cura del Prof. Bartolomeo Romano, Ordinario di Diritto Penale e Coordinatore del Dipartimento Giustizia della Fondazione Luigi Einaudi

La poliedrica figura di Luigi Einaudi – accademico, economista, politico, esponente delle Istituzioni, giornalista – si presta particolarmente ad essere approfondita seguendo i suoi diversi percorsi professionali ed umani. Già membro dell’Assemblea Costituente, fu poi Vice Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro delle finanze, del tesoro e del bilancio nel IV Governo De Gasperi, e tra il 1945 e il 1948 fu Governatore della Banca d’Italia. Dal 1948 al 1955 fu il secondo Presidente della Repubblica Italiana.

Pertanto, con il presente Progetto ci si propone di costruire una serie di Seminari tematici, ciascuno dei quali capace di far riconoscere agli studenti crediti formativi. Per coloro i quali seguissero tutti i seminari, che nel loro complesso daranno vita ad un corso unitario, del quale è Responsabile Scientifico il Professore Bartolomeo Romano, la Fondazione Einaudi attribuirà un “attestato di conoscitore del pensiero liberale di Luigi Einaudi” nel corso di una manifestazione conclusiva alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, del Sindaco di Palermo, del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo e del Presidente della Fondazione Einaudi.

I seminari si terranno nell’Aula Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, ogni lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, nel mese di maggio 2023, secondo il seguente programma:

1. L’Università – 8 maggio 2023

Il seminario approfondirà il mondo dell’accademia e le prospettive della ricerca e dell’insegnamento, anche nei rapporti con le imprese e con i progetti di finanziamento europei.

Relatori
Armando Plaia, Ordinario di diritto privato e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza;
Aldo Schiavello, Ordinario di Filosofia del diritto e Coordinatore del Dottorato in Diritti umani;
Giuseppe Di Chiara, Ordinario di Diritto processuale penale, Coordinatore del Dottorato in Pluralismi giuridici e Direttore della Scuola per le professioni legali.

2. L’economia – 15 maggio 2023

Il seminario affronterà il pensiero economico di Luigi Einaudi, anche nella sua esperienza di Governatore della Banca di Italia, e verificherà l’eventuale attualità delle sue proposte.

Relatori:
Emanuele Alagna, Direttore Banca D’Italia sede di Palermo
Fabio Mazzola, Ordinario di Politica economica, Prorettore Università di Palermo
Andrea Mario Lavezzi, Ordinario di Economia Politica

3. La politica e le istituzioni – 22 maggio 2023

Luigi Einaudi, Uomo politico consente di affrontare tematiche legate ai temi attuali, quali l’impianto costituzionale, il ruolo dei referendum, il ricorso eccessivo alla normazione anche in sede penale, il mutato ruolo del Presidente della Repubblica, le autonomie regionali etc.

Relatori
Bartolomeo Romano, Ordinario di Diritto Penale nell’Università di Palermo e Consigliere giuridico del Ministro della Giustizia
Antonella Sciortino, Ordinario di Diritto costituzionale
Gaetano Armao, Associato di Diritto amministrativo

4. Il giornalismo – 29 maggio 2023

La sterminata produzione giornalistica di Luigi Einaudi, specie sul Corriere della Sera, oltre a trattare temi tipici del giornalismo economico, spazia su profili più ampi e diversi e consente di riflettere sul ruolo attuale del giornalismo, anche nel suo rapporto con gli “altri” poteri, soprattutto quello politico e quello giudiziario.

Massimo Nava, Editorialista del Corriere della Sera;
Davide Giacalone, giornalista e Vice Presidente della Fondazione Luigi Einaudi
Andrea Cangini, giornalista e Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi

Clicca sul titolo di ciascun seminario per accedere alla pagina dedicata