Scuola di Liberalismo 2021 – Messina: lezione di Luigi Vicinanza sul tema “diseguaglianze e liberazione del lavoro (nel ricordo di Ernesto Paolozzi)”

Decimo appuntamento dell’edizione 2021 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, dedicato alla memoria del Prof. Girolamo Cotroneo, si prefigge l’obiettivo di trattare ed approfondire le figure e le forme del pensiero liberale e si articola in 17 lezioni, erogate in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom; gli incontri si svolgono, di norma, nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19.

La decima lezione si svolgerà giovedì 18 novembre: dopo l’introduzione da parte del prof. Pippo Rao (Direttore Generale della Scuola), seguirà la relazione di Luigi Vicinanza (giornalista e condirettore editoriale di “Gedi News Network”), dal titolo “Diseguaglianze e liberazione del lavoro”. Subito dopo, il prof. Giuseppe Gembillo (Direttore Scientifico della Scuola) ricorderà il prof. Ernesto Paolozzi (1954-2021), docente di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed apprezzato studioso di Benedetto Croce e del Liberalismo italiano, nonché autore, insieme a Luigi Vicinanza, del volume “Diseguali – Il lato oscuro del lavoro”.

La partecipazione all’incontro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi agli studenti dell’Università degli Studi di Messina.

Pippo Rao

Direttore Generale Scuola di Liberalismo di Messina