Scuola 2011 di Liberalismo di Napoli – LXVIII[:en]SCUOLA 2011 DI LIBERALISMO DI NAPOLI – LXVIII

Periodo: 14 febbraio 2011 – 20 giugno 2011

Iscritti: 33

Lezioni di: Giuseppe Cacciatore, Domenico da Empoli, Anna Di Bello, Giuseppe Fonseca, Livio Ghersi, Ugo Maria Olivieri, Ernesto Paolozzi, Gaetano Pecora, Lello Prodomo, Emilia Sarogni, Luca Tedesco, Fulvio Tessitore

“Liberalismo e democrazia: alleati o avversari?” Liberalismo e democrazia non sono la stessa cosa. Come e quando possono trovarsi in conflitto? La democrazia protegge davvero le libertà individuali? Come si deve declinare l’idea liberale nella società di massa?
Borsa di studio della Fondazione Einaudi da € 1000: Anna Maria Tarantino
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 500: Ettore Verrillo

Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 500: Tommaso Corso e inoltre: Anna Salzano

“Ci sentivamo una Nazione, divenimmo uno Stato”. Cosa rimane oggi del Risorgimento liberale. Considerazioni e prospettive a 151 anni dalla fine del Regno delle Due Sicilie e a 150 anni dalla proclamazione del Regno d’Italia.
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 50: Antonietta Pizza[:en](14 febbraio 2011 – 20 giugno 2011) 33 iscritti

– Anna Maria TARANTINO – borsa di studio della Fondazione Einaudi da € 1000
– Ettore VERRILLO – borsa di studio della Fondazione Cortese da € 500

“La costruzione di un sistema politico federale liberale” Confronto storico, politico e normativo fra il modello liberale pre-unitario e quello leghista degli anni Duemila.
– Tommaso CORSO – borsa di studio della Fondazione Cortese da € 500
e inoltre: Anna SALZANO