Scuola 2009 di Liberalismo di Catanzaro – LV[:en]SCUOLA 2009 DI LIBERALISMO DI CATANZARO – LV

Periodo: 23 gennaio – 29 maggio 2009

Iscritti: 200

Lezioni di: Luigi Marco Bassani,  Franco Chiarenza, Nicola Iannello, Lorenzo Infantino, Carlo Lottieri, Piero Ostellino, Florindo Rubbettino, Alberto Scerbo, Carlo Stagnaro e  Valerio Zanone

La pubblicazione delle intercettazioni telefoniche e la diffusione dei blog su internet pongono un problema: se il diritto alla riservatezza personale e il diritto di cronaca entrano in conflitto tra loro, quale deve prevalere in una concezione liberale del ruolo e delle funzioni dei mezzi di informazione ?
Borsa della Fondazione Einaudi da € 1.000:  Paola Chiarella e inoltre: Giancarlo Catanea,  Rosanna Corigliano, Angela Folino e Angela Molinaro

Tra i tanti indici negativi che collocano l’Italia in coda al treno europeo, il più preoccupante riguarda il sistema formativo. La spesa italiana per l’istruzione non è inferiore a quella di altri paesi europei, eppure le nostre scuole e università non sembrano in grado di sostenere la competizione che si gioca sulle capacità intellettuali, sulla ricerca, sull’innovazione di prodotto. Cosa fare? La strada imboccata dal governo va nella direzione giusta?
Borsa dell’Istituto Bruno Leoni da € 750: Rosaria Mastroianni Ianni

La crisi in atto rischia di togliere credibilità al mercato, pilastro del liberalismo. Tornano le tentazioni protezioniste. Ma la crisi è il prodotto del liberismo o non piuttosto della mancanza di regole che già Hayek indicava come indispensabili per una corretta economia di mercato?
Borsa di Confindustria Calabria da € 500: Claudia Atzeni e inoltre: Alessandro Mantuano, Giuseppino Basile e Vincenzo Niutti

[:en](23 gennaio – 29 maggio 2009) 200 iscritti

– Paola CHIARELLA – borsa della Fondazione Einaudi da € 1.000
e inoltre: Giancarlo CATANEA,  Rosanna CORIGLIANO, Angela FOLINO e Angela MOLINARO