#laFLEacasatua – Pillola #11, Ipazia d’Alessandria e Sant’Agostino d’Ippona

FLE consiglia: Ipazia d’Alessandria e Sant’Agostino d’Ippona, da Il medioevo in Italia e in Europa – di Andrea Babini, podcast

“Il Medioevo è il periodo che, iniziando mentre l’Impero romano si dissolve, fondendo la cultura latina con quella dei popoli che hanno gradatamente invaso l’impero, con il Cristianesimo come collante, dà vita a quella che chiamiamo oggi Europa, con le sue nazioni, le lingue che ancora parliamo e le istituzioni che, sia pure attraverso cambiamenti e rivoluzioni, sono ancora nostre.””E questo è il vero motivo per cui io, da sempre innamorato della civiltà occidentale e del liberalismo, ho deciso di scrivere questo libro. Perché per avere coscienza della grandezza della nostra cultura e dell’Occidente è importante comprenderne le origini e l’unicità”

L’amico Andrea Babini racconta due figure iconiche e straordinarie, la grande intellettuale ellenistica morta tragicamente per mano di fanatici cristiani e il grande filosofo cristiano, protagonisti del libero pensiero tra la fine dell’impero Romano e l’avanzata araba.

Pillola a cura di Lorena Villa