Lunedì 3 aprile 2023 alle 17.00, presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi, in Via della Conciliazione 10, si terrà il convegno dal titolo “Gli Accordi di Abramo e la dimensione europea: quali possibilità di cooperazione?

Due anni e mezzo fa, con gli Accordi di Abramo, abbiamo assistito alla normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Israele e alcuni Paesi arabi in svariati settori. È però fondamentale allargare l’orizzonte dell’operatività di tale intesa, poiché gli Accordi rappresentano uno strumento essenziale di cooperazione e integrazione anche per il nostro mondo occidentale. Quale chiave per l’interazione e la cooperazione tra Unione Europea e i Paesi degli Accordi? Non ve n’è soltanto una. Innovazione, tecnologie, start-up, cybersecurity, nuove relazioni economiche e commerciali, sono soltanto alcuni dei settori coinvolti e che vedranno sicuramente una forte espansione grazie a tale architettura internazionale.

Il convegno si pone come scopo proprio quello di analizzare nel dettaglio aspetti e prospettive di incontro tra le due dimensioni. Gli speakers, provenienti da diversi ambiti di policies, presenteranno il loro particolare punto di vista sugli sviluppi futuri degli Accordi di Abramo nel continente europeo.

Speakers

Giulio Terzi di Sant’Agata