Pierluigi Tenaglia

Pierluigi Tenaglia è stato Titolare di Procura generale di un Istituto di credito di rilevanza nazionale e dell’Istituto Finanziario Primario Nazionale specializzato nella trattazione delle NPL (Non Performing Loan).

Ha avuto numerosi incarichi per conto di enti pubblici, sia con riferimento alla materia degli appalti, sia quanto alle vicende concorsuali e quindi, quelle relative al personale (Comuni, Unioni di Comuni, Consorzio Industriale, Consorzi di Bonifica, Autorità d’Ambito in materia di ciclo idrico, Società di gestione del ciclo idrico, Aziende Sanitarie, Università degli Studi, Società di Trasporto Pubblico). La sua esperienza specifica nel contenzioso è stata nel settore sanitario, ha infatti seguito processi civili di rilievo per conto di ASL.

In materia di crisi bancaria invece si è occupato della Dichiarazione dello stato d’insolvenza  a Chieti per la società di  Liquidazione Coatta Amministrativa Spa, quale fiduciario del Commissario Liquidatore, nonché delle vicende afferenti l’azzeramento delle obbligazioni subordinate quale conseguenza del provvedimento di risoluzione. (La Banca d’Italia, con provvedimento del 21 novembre 2015, approvato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze con decreto del 22 novembre 2015, ha disposto, ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 16 novembre 2015, n. 180, l’avvio della risoluzione della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.a., in amministrazione straordinaria, con sede in Chieti).

E’ stato componente dalla Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia nella XV Legislatura ad oggetto la Riforma del Processo Penale. Componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Caripe spa, oggi Banca Popolare di Bari, dall’aprile 2009 al 2014. Nel 2004 inizia la sua carriera da avvocato cassazionista e dall’inizio ha avuto ad oggetto delle sue attività l’analisi di portafogli di crediti deteriorati sicuri ed insicuri per operazioni di cartolarizzazione. E’ stato Presidente della Sezione AIGA di Cheti nel biennio 1998/2000. E’ stato anche Coordinatore regionale della stessa, fino al 2005. E’ stato segretario della Conferenza Nazionale Unità per l’Avvocatura fino al 2007. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Chieti.