Gian Marco Bovenzi

L’avv. Gian Marco Bovenzi è nato a Roma nel 1989. Ha conseguito a pieni voti e con lode la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2014), con tesi in procedura penale intitolata “La tutela della Libertà Personale in Italia e negli Stati Uniti”. Ha partecipato al programma Erasmus frequentando l’Université de Paris XII, a Parigi (2010/2011). Ha successivamente conseguito un Master di II Livelli in Scienze Forensi presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (2018), un LL.M. in American Law presso la Syracuse University College of Law (New York, USA, 2019) e un Certificate of Advanced Studies in Counterterrorism and National Security presso l’Institute for Security, Policy and Law (Syracuse, New York).

Ha lavorato come Intern presso lo “United Nations Office for Drug Control and Crime Prevention” (UNODC, Vienna, 2015) svolgendo:

• Project 2015 sul traffico di droga ed esseri umani nel Golfo di Guinea, Corno d’Africa e Sud-Est Asiatico
  • Ricerche e analisi in materia di rieducazione e radicalizzazione dei prigionieri in Africa e Sud-Est Asiatico
  • Ricerche e analisi in materia di libertà individuale e le misure cautelari in Italia e negli Stati Uniti Tirocinante presso il Ministero della Giustizia, tribunale penale di Roma, I sezione (2016/2017).

Ammesso all’esercizio della professione forense nell’ottobre 2017, svolge la professione di Avvocato e attualmente collabora con la Fondazione Luigi Einaudi ETS a Roma.

Avvocato iscritto all’Ordine di Velletri con:
Specializzazione in diritto delle tecnologie, della privacy e dell’informatica, con particolare focus sui reati informatici e cyber-security;
Specializzazione in diritto penale e societario.
Curatore degli interessi di start-up attive sul territorio, in qualità di consulente in materia di

diritto delle privacy e delle tecnologie, diritto d’autore e industriale, contrattualistica.