Scuola di Liberalismo 2025 – Messina: Davide GIACALONE: «Il tramonto della democrazia. Il fallimento della politica e il fascino dell’autoritarismo» e «La grande carestia. La guerra di Stalin all’Ucraina» (Anne Applebaum)

Scuola di Liberalismo 2025 – Messina: Davide GIACALONE: «Il tramonto della democrazia. Il fallimento della politica e il fascino dell’autoritarismo» e «La grande carestia. La guerra di Stalin all’Ucraina» (Anne Applebaum)

Decimo appuntamento dell’edizione 2025 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua quattordicesima edizione ed intitolato alla memoria dell’insigne liberale europeo Gaetano Martino, si articolerà in 12 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità telematica, dedicate alle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale.

La decima lezione si svolgerà martedì 20 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso l’Aula n. 6 del Dipartimento COSPECS (ex Magistero) dell’Università di Messina (sito in via Concezione n. 6, Messina); dell’incontro sarà altresì realizzata, ad esclusivo beneficio degli iscritti, una diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

La lezione sarà tenuta da Davide Giacalone (giornalista, scrittore e saggista, direttore del quotidiano “La Ragione – leAli alla Libertà”, nonché Vice Presidente della Fondazione Luigi Einaudi), con una relazione su due opere di Anne Applebaum: “Il tramonto della democrazia. Il fallimento della politica e il fascino dell’autoritarismo” e “La grande carestia. La guerra di Stalin all’Ucraina”.

In tale occasione verranno altresì comunicate le tracce delle tesine, la cui redazione (riservata a chi abbia un’età inferiore ai 32 anni e abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni del corso) dà diritto a concorrere alla aggiudicazione delle borse di studio messe in palio (previste in numero di nove). La consegna degli elaborati da parte dei corsisti interessati è fissata alle ore 12.00 di mercoledì 28 maggio, mentre la premiazione dei vincitori è fissata per sabato 31 maggio, in occasione della cerimonia di chiusura della XIV edizione della Scuola di Liberalismo di Messina (che si svolgerà presso la prestigiosa location de “Il Circolo”, in via Garibaldi n. 136, Messina).

La partecipazione all’incontro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per gli studenti dell’Università di Messina (nella misura di 0,25 CFU).

Per ulteriori informazioni riguardanti il corso, è possibile contattare lo staff organizzativo all’indirizzo mail [email protected]

Pippo Rao, Direttore Generale della Scuola di Liberalismo di Messina

Scuola di Liberalismo 2025 – Messina

Share