La Fondazione Luigi Einaudi presenta “Non diamoci del tu” alla Cassa Forense. Il viceministro Sisto: “È il momento giusto per realizzare la separazione delle carriere”

“È il momento giusto per provare a realizzare la riforma della separazione delle carriere dei magistrati”, è un’apertura importante quella che il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha fatto ieri alla battaglia che da tempo la Fondazione Luigi Einaudi porta avanti sulla separazione delle carriere. Il tema è stato affrontato alla Cassa Forense in occasione della presentazione del libro “Non diamoci del tu” del Presidente della FLE Giuseppe Benedetto.

“Ci sono numerose proposte depositate – ha detto Sisto – e credo che presto qualcuna di queste sarà calendarizzata. Sarà un percorso non breve, ma c’è compattezza di spirito nella maggioranza. Questo è il momento giusto per provare a realizzare la riforma”.

Con il giornalista del Corriere della Sera Goffredo Buccini in veste di moderatore, hanno partecipato al dibattito Giorgio Spangher, Professore Emerito di Procedura Penale all’Università La Sapienza di Roma, Valer Militi, Presidente della Cassa Forense, Paolo Nesta, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, Andrea Borgheresi, Direttore della Fondazione Ordine degli avvocati di Roma, e Gaetano Scalise, Presidente della Camera Penale di Roma.

“È evidente che il tema della separazione della carriere ha un nemico, che è la resistenza della magistratura”, ha sottolineato il viceministro. “Non darei tanto la responsabilità alla politica tutta, ma a quella politica che in questi anni ha fatto della magistratura un’arma”. E poi ha concluso: “La separazione delle carriere significa chiarezza, e significa togliere quella compattezza che troppo spesso ha costituito il motivo per creare antagonismo tra chi difende e non chi accusa, ma tra chi difende e la magistratura”.