Presentazione

Presidente
Guido Di Massimo

Vice Presidenti
Elvira Cerritelli
Cesare Giussani

Segretario
Enrico Morbelli


Tesoriere
Michele Polini

Comitato Direttivo
Luciano Angelone
Luciano Argiolas
Vittorio Barreca
Riccardo Cappello
Franco Chiarenza
Alessandro dalla Via
Martinez Eduardo
Saro Freni
Uberto Gori
Quinto Leprai
Piergiorgio Mancone
Alessandro Olmo
Corrado Rajola
Giuseppe Rao
Luigi Tangredi


 

La “Associazione Amici della Fondazione Einaudi” fu costituita nel 1998. L’Associazione riunisce coloro che oltre a partecipare alle iniziative della Fondazione Einaudi desiderano contribuire al raggiungimento delle sue finalità con idee, iniziative e sostegni economici.
In questo quadro l’Associazione si propone di essere sede di dibattiti e occasione di confronto culturale tra liberali politicamente non impegnati o presenti in schieramenti diversi.

L’attività dell’Associazione si è finora svolta nei settori che seguono:

  • la Scuola di liberalismo, fondata e diretta dal 1988 da Enrico Morbelli. Questa scuola ha finora organizzato circa 100 corsi in varie città d’Italia secondo una formula ormai consolidata: docenti di prestigio, frequenza obbligatoria certificata con attestato, tesi di fine corso, borse premio, eventuali seminari internazionali estivi e registrazione/pubblicazioni delle lezioni.
    Fino ad oggi – 2014 – sono state organizzate scuole nelle città di Roma, Napoli, Milano, Messina, Bari, Palermo, Bologna, Parma, Torino, Cervinara, Benevento, Sulmona, Catanzaro e La Spezia.
  • gli “Incontri degli Amici”, svolti negli ultimi anni nell’Oratorio del Gonfalone di Roma e nella sede della Fondazione su temi politici correnti o su argomenti introdotti da relatori; molti dei resoconti e delle registrazioni degli incontri sono presenti nel sito della Fondazione.
  • presentazione di libri a carattere storico o di cultura liberale.

 

 

 

COMMENTI