Ue: Fondazione EINAUDI celebra 80 anni Manifesto a Ventotene – AGI

Ue: Fondazione EINAUDI celebra 80 anni Manifesto a Ventotene = (AGI) – Roma, 6 mag. – Nell’ambito delle iniziative per la Valorizzazione della Memoria Storica del Lazio, la Fondazione Luigi EINAUDI, con la partecipazione del Liceo Statale “Tito Lucrezio Caro” di Napoli e della Biblioteca Comunale “Maovaz” di Ventotene, presenta l’evento “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una memoria per il futuro” che si terra’ sabato 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Centro Polivalente “Terracini” di Ventotene. L’evento di sabato 7 maggio concludera’ un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Luigi EINAUDI per celebrare gli 80 anni della redazione del manifesto di Ventotene, dove, dal confino sull’isola del mar Tirreno, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, prigionieri politici, scrissero uno dei piu’ importanti documenti della storia dell’Europa. Il dibattito, alla presenza della vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, sara’ avviato dal commissario straordinario per il Comune di Ventotene, Monica Penna e vedra’ gli interventi del Presidente dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, Stefano Castagnoli, e della Dirigente del liceo Scientifico Statale “Caro” di Napoli. Interverranno Gian Marco Bovenzi, Project Manager della Fondazione luigi EINAUDI; Michele Gerace, responsabile del progetto “La FLE per le Scuole, e ideatore della “Scuola sulla Complessita'”; il Direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, Mario Leone; Maria Gabriella Taboga e Oleh Opryshko, ricercatori e tutor del progetto “Percorsi di formazione per le nuove generazioni di europei”. Concludera’ i lavori Maria Letizia Sebastiani, Direttrice della Biblioteca della Fondazione Einaudi.