Seminari su Democrazia, in Italia e in Europa

–  Seminari su Democrazia, in Italia e in Europa: La Fondazione Luigi Einaudi di Roma si è unita all’iniziativa condotta dall’Associazione italiadecide e dalla Fondazione per la Sussidiarietà, di un Convegno sull’attuale condizione della democrazia, in Italia e in Europa. A questi promotori si è affiancata, da ultimo, la Fondazione Alcide De Gasperi. Le istituzioni culturali promotrici dell’iniziativa hanno organizzato appositi Seminari di preparazione del Convegno per chiedere il contributo di analisi e di proposte di studiosi – provenienti da diverse aree politico culturali e disciplinari (costituzionalisti, storici, sociologi, filosofi) – chiamati a discuterne al Convegno.

Alla fine della ricerca sono state pubblicate le analisi e le proposte nei Quaderni di italiadecide, Crisi della democrazia italiana: riforma o innovazione?, edito dalla Rubbettino Editore, dove sono presenti i contributi di alcune delle più alte autorità istituzionali e politiche del Paese.

I Seminari di preparazione del Convegno Democrazia:

15/01/ 2013 – I Seminario di preparazione del Convegno democrazia, sul tema Le nuove forme di democrazia in Italia e in Europa, tenuto presso la sede di italiadecide. Hanno partecipato: Luca Antonini, Aldo Bonomi, Francesco Cavalla, Guido Crainz, Mario Lupo, Stelio Mangiameli, Alessandro Ortis, Alessandro Palanza, Luca Pinelli, Michele Prospero, Giovanni Rizzoni, Massimo Teodori, Vincenzo Tondi della Mura, Luciano Violante, Valerio Zanone.

08/02/2013 – II Seminario di preparazione del Convegno democrazia sul tema Le nuove forme di democrazia in Italia e in Europa, tenuto presso la sede di italiadecide. Hanno partecipato: Francesco Cavalla, Mario Lupo, Stelio Mangiameli, Hermann Josef Blanke, Michele Prospero, Paolo Pietrangelo, Giovanni Rizzoni, Vincenzo Tondi della Mura, Valerio Zanone. Conclusioni di Luca Antonini.

12/03/2013 – III Seminario di preparazione del Convegno democrazia sul tema Le nuove forme di democrazia in Italia e in Europa, tenuto presso la sede di italiadecide. Hanno partecipato: Luca Antonini, Franco Chiarenza, Mario Lupo, Alessandro Ortis, Alessandro Palanza, Cesare Pinelli, Michele Prospero, Giovanni Rizzoni, Vincenzo Tondi della Mura, Luciano Violante, Valerio Zanone.

23/04/2013 – IV Seminario di preparazione del Convegno democrazia sul tema Le nuove forme di democrazia in Italia e in Europa, tenuto presso la sede di italiadecide. Hanno partecipato: Luca Antonini, Franco Chiarenza, Alessandro Palanza, Paolo Pietrangelo, Cesare Pinelli, Enrico Seta, Massimo Teodori, Vincenzo Tondi della Mura, Luciano Violante, Lorenza Violini, Valerio Zanone.

05/06/2013 – V Seminario di preparazione del Convegno democrazia sul tema Crisi della democrazia italiana: riforma o innovazione?. È stato il primo seminario aperto a contributi esterni che ha messo a confronto storici, costituzionalisti, giornalisti riconosciuti come attenti osservatori e interpreti della realtà italiana. Il Seminario si è tenuto presso la Sala Regina della Camera dei Deputati. Hanno partecipato: Giuliano Amato, Luca Antonini, Walter Barberis, Aldo Bonomi, Pietrangelo Buttafuoco, Alessandro Campi, Francesco Cavalla, Franco Chiarenza, Paolo De Ioanna, Luigi Di Maio, Annibale Ferrari, Stefano Folli, Fulco Lanchester, Carlo Leoni, Massimo Luciani, Mario Lupo, Regina Krieger, Monica Maggioni, Stelio Mangiameli, Alessandro Palanza, Paolo Pietrangelo, Cesare Pinelli, Giovanni Rizzoni, Massimo Teodori, Vincenzo Tondi della Mura, Luciano Violante, Lorenza Violini, Valerio Zanone.

02/12/2013  L’innovazione democratica in Italia. Seminario conclusivo del percorso di ricerca sul tema Le nuove forme di democrazia in Italia e in Europa. Il Seminario si è tenuto a porte chiuse, presso la Sala Regina della Camera dei Deputati. Hanno partecipato: Luca Antonini, Patrizia Asproni, Walter Barberis, Vincenzo Boccia, Aldo Bonomi, Pietrangelo Buttafuoco, Paolo Buzzetti, Giuseppe Cafiero, Francesco Gaetano Caltagirone, Francesco Cavalla, Franco Chiarenza, Gianluca Comin, Domenico da Empoli, Stefano Folli, Daniele Franco, Luigi Guiso, Francesco Karrer, Alberto Lina Stefano Lucchini, Mario Lupo, Alfio Marchini, Carlo Merli, Mauro Moretti, Roberto Nicastro, Giovanni Orsina, Alessandro Ortis, Alessandro Palanza, Umberto Pesce, Cesare Pinelli, Giovanni Pitruzzella, Aurelio Regina, Giovanni Rizzoni, Anna Romano, Ugo Salerno, Filippo Satta, Bernhard Scholz, Maurizio Sella, Roberto Snaidero, Massimo Teodori, Vincenzo Tondi della Mura, Giuseppe Tripoli, Giuseppe Vegas, Giovanni Valotti, Luciano Violante, Giorgio Vittadini, Elena Zambon, Carlo Zini.