Scuola di Liberalismo 2022 – Messina

PROGRAMMA

Il corso, che tratterà principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articolerà in 14 lezioni, di cui 3 in presenza e 11 erogate in modalità telematica.

Le iscrizioni alla Scuola sono gratuite.

L’intero corso si svolgerà, di norma, secondo l’allegato calendario delle lezioni dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

Ai frequentanti i 2/3 delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si informa di avere richiesto all’Università degli studi di Messina e all’Ordine degli Avvocati di Messina il riconoscimento di CFU per gli studenti che parteciperanno alle lezioni del corso.

BORSE DI STUDIO

Al termine del ciclo di lezioni verranno assegnate delle borse di studio ai corsisti, con età inferiore a 32 anni e che abbiano frequentato i 2/3 delle lezioni, che avranno svolto delle tesine sulle tracce che saranno proposte e che verteranno sui temi oggetto del Corso.

Le tracce saranno comunicate il 9 febbraio 2023 e la consegna delle tesine da parte dei Corsisti interessati è fissata alle ore 12.00 del 16 febbraio.

Le borse di studio, del valore di 500,00 € l’una, tutte intitolate all’On. Prof. Gaetano Martino, sono attualmente, in numero di tre, di cui:

• Una stanziata dalla Fondazione Luigi Einaudi, una stanziata dalla Fondazione Bonino-Pulejo ed una stanziata dal Coordinamento messinese della Fondazione Luigi Einaudi

Le borse non sono cumulabili

Il bando e le modalità d’iscrizione sono presenti sul sito: www.fondazioneluigieinaudi.it

Per info e contatti: [email protected]

CONCLUSIONE DEL CORSO

In occasione della cerimonia di chiusura, fissata per il 18 febbraio 2023, presso l’Auditorium della Gazzetta del Sud, saranno premiati, alla presenza del Presidente della Fondazione Einaudi avv. Giuseppe Benedetto, i vincitori delle borse di studio. Saranno presenti il prof. Salvatore Cuzzocrea (Rettore dell’Università degli Studi di Messina), il dott. Lino Morgante (Presidente della Fondazione Bonino-Pulejo), il prof. Giuseppe Gembillo (Direttore scientifico della Scuola di Liberalismo di Messina), l’on. avv. Enzo Palumbo (Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi), il prof. Giuseppe Sobbrio (Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Einaudi), Pippo Rao (Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Einaudi e Direttore Generale della Scuola di Liberalismo di Messina).

CALENDARIO DELLE LEZIONI

DOCENTI

• Annamaria Anselmo
  • Maurizio Ballistreri