Scuola di Liberalismo 2022 – Messina: lezione di Giovanni Moschella sul tema “Storia del liberalismo europeo”

Scuola di Liberalismo 2022 – Messina: lezione di Giovanni Moschella sul tema “Storia del liberalismo europeo”

Terzo appuntamento dell’edizione 2022, la dodicesima, della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratterà principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articolerà in 14 lezioni, di cui 3 in presenza e 11 erogate in modalità telematica.
La terza lezione si svolgerà venerdì 9 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18.30, sulla piattaforma Zoom, e sarà tenuta dal prof. Giovanni Moschella (Prorettore Vicario dell’Università di Messina, nonché Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso lo stesso Ateneo), che relazionerà sull’opera “Storia del Liberalismo europeo” di Guido De Ruggiero: un classico della storiografia che non è solo un prezioso contributo alla comprensione delle idee e dei partiti liberali in Europa tra Settecento e Novecento, ma anche e soprattutto una critica contro la distruzione dello Stato liberale italiano compiuta dal fascismo e quasi una solenne sistemazione di un patrimonio politico e culturale da salvare, ripensare e rendere di nuovo fruttuoso.
La partecipazione all’incontro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per gli avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Messina, nonché per gli studenti dell’Università di Messina.

Pippo Rao Direttore Generale Scuola di Liberalismo di Messina

 

Visita la pagina della Scuola di Liberalismo 2022 – Messina