Bando Borsa di Studio Scuola di Liberalismo 2020

Articolo 1

Borsa di studio

La Fondazione Luigi Einaudi Onlus istituisce tre borse di studio di euro 1.000, ciascuna per le diverse Scuole di Liberalismo di Roma, Padova e Napoli, al fine di premiare le migliori tesina aventi ad oggetto il seguente tema: “I populismi in Europa rappresentano una minaccia alla libertà politica ed economica”.

Articolo 2

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al concorso gli studenti laureandi o laureati dopo il 1 gennaio 2018 iscritti alla Scuola di Liberalismo 2020 e che abbiano partecipato ad almeno 8 lezioni della sessione prescelta. Come da Regolamento della Scuola, ogni studente può partecipare soltanto ad una delle due sessioni.

Articolo 3

Presentazione della domanda

Al form dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

• curriculum vitae dello studente di non oltre 1500 battute (spazi inclusi);
  • copia del documento di identità dello studente.

I documenti indicati, compreso il form, dovranno essere sottoscritti in originale, scansionati e allegati alla mail.

La segreteria provvederà a rispondere tempestivamente per confermare l’avvenuta ricezione.

Articolo 4

Invio e caratteristiche della tesina

Il candidato dovrà elaborare la tesina di cui all’articolo 1, per una lunghezza di almeno 20.000 e non oltre 30.000 caratteri “spazi inclusi” e bibliografia. La tesina dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre il 30 Giugno 2020.

Articolo 5

Commissione esaminatrice

Per lo svolgimento del concorso sarà nominata un’apposita Commissione, composta dal Direttore Scientifico e da altri due componenti scelti dal Presidente della Fondazione: uno tra i vincitori delle precedenti borse di studio della Scuola di Liberalismo e l’altro tra i componenti del Comitato scientifico della Fondazione.

I nominativi dei componenti della Commissione saranno resi noti, con apposito avviso, che sarà pubblicato sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it

Articolo 6

Valutazione dei contenuti

La Commissione valuta in piena autonomia gli elaborati ricevuti. La Commissione individua le tre migliori tesine pervenute: una tra quelle pervenute dagli iscritti alla Scuola di Roma, una tra quelle pervenute dagli iscritti alla Scuola di Padova e una tra quelle pervenute dagli iscritti alla Scuola di Napoli.

Per la validità delle deliberazioni è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti.

Le decisioni sono deliberate a maggioranza dei componenti, considerando l’aderenza dei contenuti presentati alle finalità indicate nell’art. 1, oltre all’originalità e alla chiarezza espositiva. La decisione della Commissione, con la pubblicità di cui al successivo articolo 7, diventa insindacabile.

Articolo 7

Pubblicità delle decisioni e cerimonia di premiazione

Gli esiti della selezione saranno resi noti mediante apposito avviso, che sarà pubblicato sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it. La Fondazione pubblicizza sui propri canali online e social i progetti, gli elaborati e le iniziative premiate. Ulteriori forme di promozione potranno essere successivamente definite dalla Fondazione.

La premiazione dei vincitori avverrà presso la sede definita successivamente che sarà comunicata ai vincitori e di cui sarà data notizia sul sito della Fondazione Luigi Einaudi Onlus. Con identiche modalità saranno comunicate eventuali variazioni del programma.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria della Scuola di Liberalismo 2020, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]; o all’indirizzo [email protected] del nostro referente organizzativo, Dott.ssa Delia Mangiaracina.