L’augustano Giuseppe Tringali nominato nel comitato scientifico della Fondazione Einaudi

AUGUSTA – L’augustano Giuseppe Tringali, attuale presidente dell’Ordine dei chimici e dei fisici della provincia di Siracusa, è stato nominato componente del comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi onlus. La decisione gli è stata notificata formalmente nei giorni scorsi dal presidente Giuseppe Benedetto, dopo la ratifica del consiglio di amministrazione dell’autorevole centro di ricerca, che ricordiamo promuove la diffusione del pensiero liberale fin dalla costituzione avvenuta nel 1962 a Roma ad opera di Giovanni Malagodi e con il suo primo presidente Gaetano Martino.

La Fondazione, che annovera nel board del comitato scientifico presieduto da Emma Galli tra gli altri Guido Alpa, Giorgio Calabrese, Lorenzo Infantino e Giulio Terzi di Sant’Agata, ha voluto ampliare le tre aree tematiche di proprio interesse includendo l’Ambiente nell’area “Scienze economiche e sociali“, con l’obiettivo di promuovere una maggiore attenzione all’ecosistema quale elemento di sviluppo economico e di crescita.

Giuseppe Tringali, ricevuta la lusinghiera nomina, ci fa sapere che collaborerà alla “realizzazione dei progetti e delle iniziative scientifiche e divulgative della Fondazione che avranno la salvaguardia dell’ambiente al centro di un nuovo modello di sviluppo, che deve tenere conto di due sostenibilità mutuamente complementari, quella ambientale e quella economica, collegandosi alle reali esigenze e alle prospettive specifiche del territorio“.

La Gazzetta Augustana