LA FONDAZIONE RIPERCORRE IL VIAGGIO DI LUIGI EINAUDI IN SICILIA ROMA (ITALPRESS)

Il 24 ottobre 1951 il Presidente della Repubblica Luigi EINAUDI e sua moglie Ida giunsero in una Sicilia lacerata dalle devastanti alluvioni che si abbatterono per giorni anche su Calabria e Sardegna. Coltivazioni e piantagioni cadute in rovina, abitazioni rese inagibili, ponti crollati e individui che persero la vita. A distanza di sessant’anni da quel giorno, la Fondazione Luigi EINAUDI, con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato dei beni culturali e dell’identita’ siciliana e dell’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, intende celebrarne la memoria attraverso un ciclo di incontri, dibattiti, confronti e ricordi che ripercorreranno l’iter del Capo dello Stato nelle terre colpite dalle alluvioni. Luigi EINAUDI acuto economista, intransigente difensore delle liberta’ e della democrazia, integerrimo uomo delle Istituzioni, fece percepire la presenza dello Stato e mostro’ solidarieta’ ai cittadini siciliani, feriti nell’animo, ma col cuore colmo di speranze. A Lentini, Ragusa, Modica, Scicli, Vittoria e Caltagirone la folla scese in strada per salutare l’illustre visitatore. Le donne e gli uomini della Sicilia tributarono applausi ed onori al Capo dello Stato, riconoscendo in lui un altissimo esempio di integrita’ nelle condotte e d’umilta’ d’animo. La Fondazione EINAUDI intende ripercorrere passo dopo passo le tappe del viaggio del Presidente EINAUDI in Sicilia, organizzando un soggiorno di una settimana a partire dal 21 ottobre – giorno di arrivo del Presidente in Sicilia – sino al 27 dello stesso mese. Durante questo itinerante viaggio della memoria, ciascuna citta’ simbolo del passaggio di EINAUDI ospitera’ una Conferenza incentrata su ognuno dei sei macro-argomenti che caratterizzano il soggiorno del Presidente, con una lettura in chiave moderna della tematica. Domani a Lentini si parlera’ del tema: “La presenza delle Istituzioni sul territorio”. Venerdi’ 22 ottobre a Ragusa confronto su “L’incidenza del cambiamento climatico sull’agricoltura italiana”. Sabato 23 ottobre a Modica saranno protagoniste “Le infrastrutture”. Lunedi’ 25 ottobre a Scicli si approfondera’ un tema di grande attualita’: “La difesa delle liberta’ economiche individuali e il PNRR”. Martedi’ 26 ottobre a Vittoria si parlera’ della “Corretta amministrazione del bilancio pubblico”. Mercoledi’ 27 ottobre gran finale a Caltagirone con un approfondimento su “Il Presidente Luigi EINAUDI, il politico, il tecnico”. I relatori degli eventi saranno il Presidente della Fondazione Luigi EINAUDI, Giuseppe Benedetto; il Direttore Scientifico della FLE, professoressa Emma Galli; il Consigliere d’Amministrazione, Andrea Pruiti Ciarello; i membri del Comitato Scientifico, Giuseppe Tringali, responsabile ambiente e Rocco Todero, area legale; il responsabile del Progetto “La FLE per le Scuole” Michele Gerace ed altri esponenti locali delle pubbliche amministrazioni e istituzioni.