Proposta del Disegno di Legge “Immuni dal Populismo – Ripristiniamo Art. 68 della Costituzione”

Proposta del Disegno di Legge “Immuni dal Populismo – Ripristiniamo Art. 68 della Costituzione”

Ripristinare l’articolo 68 della Costituzione, così come voluto dai Padri costituenti, significa ridare dignità alle nostre Istituzioni. Le Camere, svuotate irrimediabilmente nel numero e nelle funzioni, hanno perso progressivamente la loro centralità. Reintrodurre l’autorizzazione a procedere diventa quindi cruciale per affermare il primato e l’indipendenza del Parlamento, riequilibrando i rapporti tra i poteri dello Stato drammaticamente compromessi dalla riforma dell’articolo 68 della Costituzione del 1993.

Immunità non vuol dire impunità e garanzia non significa privilegio. Ripristinare il dettato costituzionale avrà il solo effetto di consentire al Parlamento di vigilare sulla legalità dei procedimenti penali rendendo effettivo il precetto secondo cui la libertà dei rappresentanti è condizione indefettibile per la libertà dei rappresentati.

La stagione politica di Mani Pulite ha profondamente mutato la storia della nostra democrazia e la classe politica del tempo si illuse di salvare sé stessa dalle piazze forcaiole manomettendo le garanzie costituzionali. Così non è stato.

Salviamo la democrazia rappresentativa dal clima giacobino dell’antipolitica, salvaguardiamo il voto libero e democratico dei cittadini dalle ingerenze esterne. In altre parole, ripristiniamo l’art. 68 della Costituzione per essere immuni dal populismo.

Leggi la proposta del Disegno di Legge

Firma la Proposta

La proposta può essere firmata sulla piattaforma del Ministero della Giustizia, al seguente link:
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/4400002

Rassegna Stampa

Share