Giustamente Sì di Davide Giacalone

Giustamente Sì di Davide Giacalone

Non ci facciamo illusioni e sappiamo che molti andranno a votare sulla base degli schieramenti – come al solito, più per colpire che per favorire – e che tanti neanche andranno a votare.

Noi ci rivolgiamo agli altri: a quelli che non rinunciano al diritto, sentono il dovere di andare a votare e vogliono conoscere la materia sulla quale sono chiamati a decidere.

Tanto più che quello sulla separazione delle carriere dei magistrati sarà un referendum relativo a una riforma fatta dalla destra e contenente un’idea che è stata della sinistra. Non trovando alcuna buona ragione per premiare i trasformismi, questo libro si rivolge a chi vuol essere informato e coerente.

Luci e ombre della riforma possono essere valutate diversamente, ma ignorarle è un errore che preferiamo evitare.

Qui si trova anche una piccola selezione dei tantissimi casi d’ingiustizia individuati e documentati da Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone. Cittadini che la giustizia ha riconosciuto innocenti, ma che hanno subìto privazioni della libertà e lunghi procedimenti che si sarebbero potuti evitare se i primi giudici non fossero stati così collegati alle tesi dell’accusa

Rubbettino Editore

Share