Fondazione Luigi Einaudi, viaggio in Sicilia dell’ex presidente Eventi ricordano percorso del ’51 nella regione alluvionata – ANSA

PALERMO, 20 OTT – Il 24 ottobre 1951 il presidente della Repubblica Luigi Einaudi e sua moglie Ida giunsero in una Sicilia lacerata dalle alluvioni che si abbatterono per giorni anche su Calabria e Sardegna. Coltivazioni e piantagioni cadute in rovina, abitazioni rese inagibili, ponti crollati e persone morte. A distanza di sessant’anni la Fondazione Luigi Einaudi, con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato dei beni culturali e dell’identita’ siciliana e dell’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, intende celebrarne la memoria attraverso un ciclo di incontri, dibattiti, confronti e ricordi che ripercorreranno l’iter dell’allora Capo dello Stato nelle terre colpite dalle alluvioni. A Lentini, Ragusa, Modica, Scicli, Vittoria e Caltagirone la folla scese in strada per salutare l’illustre visitatore. Le donne e gli uomini della Sicilia tributarono applausi ed onori al Capo dello Stato, riconoscendo in lui un altissimo esempio di integrita’ nelle condotte e d’umilta’ d’animo, dice la Fondazione. Dal 21 ottobre al 27 saranno ripercorse le tappe del viaggio di Einaudi in Sicilia. Durante questo itinerante viaggio della memoria – dice la Fondazione – ciascuna citta’ simbolo del passaggio di Einaudi ospitera’ una Conferenza incentrata su ognuno dei sei macro-argomenti che caratterizzano il soggiorno del Presidente, con una lettura in chiave moderna della tematica. Giovedi’ 21 ottobre a Lentini si parlera’ del tema: “La presenza delle Istituzioni sul territorio”. Venerdi’ a Ragusa ci si confrontera’ su “L’incidenza del cambiamento climatico sull’agricoltura italiana”. Sabato a Modica saranno protagoniste “Le infrastrutture”. Lunedi’ a Scicli si approfondira’ un tema di grande attualita’: “La difesa delle liberta’ economiche individuali e il PNRR”. Martedi’ a Vittoria si parlera’ della “Corretta amministrazione del bilancio pubblico”. Mercoledi’ finale a Caltagirone con un approfondimento su “Il Presidente Luigi Einaudi, il politico, il tecnico”. I relatori degli eventi saranno il Presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Benedetto; il Direttore Scientifico della FLE, professoressa Emma Galli; il Consigliere d’Amministrazione, Andrea Pruiti Ciarello; i membri del Comitato Scientifico, Giuseppe Tringali, responsabile ambiente e Rocco Todero, area legale; il responsabile del Progetto “La FLE per le Scuole” Michele Gerace ed altri esponenti locali delle pubbliche amministrazioni e istituzioni.

ANSA