Renata Gravina

Renata si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università Sapienza di Roma e ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell’Europa sull’emigrazione liberale russa in Francia tra 1905 e 1921, presso la facoltà di Lettere di Sapienza. Dall’ottobre 2010 per un anno ha frequentato il Master in Giornalismo presso Eidos Communication, a Roma. Collabora come assegnista di ricerca sul pensiero giuridico dell’emigrazione russa in Francia presso la cattedra di Storia dell’Europa orientale della Facoltà di Scienze Politiche di Sapienza.

Tra le sue pubblicazioni accademiche si trovano “La Libertà fuori dalla Russia” e articoli come “Teoria sovietica ed evoluzione costituzionale: dall’URSS alla federazione russa” o “L’internazionalismo liberale russo in esilio. I giuristi russi emigrati a Parigi dopo il 1917 e la nuova coscienza giuridica cosmopolita”.

Renata Gravina è incaricata di seguire i progetti europei per la Fondazione Luigi Einaudi di Roma, in particolare i progetti realizzati in collaborazione con lo European Liberal Forum di Bruxelles. Renata ha seguito i federalisti europei dal 2014, quando ha collaborato attraverso il PFE all’iniziativa liberale di Scelta Europea, una lista che sosteneva la candidatura di Guy Verhofstadt – già presidente in carica

del Gruppo ALDE – alla Presidenza della Commissione europea.

Renata porta avanti i progetti della Fondazione, progetti accademici e inter-accademici con la collaborazione de la Sorbonne (EURUS) e con gruppi di ricercatori come Alternativa europea (AE) e ricercatori italiani in Francia (RéCIF).