Monica Babbini

Monica Babbini Nata a Bologna nel 1970, si laurea in Giurisprudenza e diventa avvocato nel 1995.  Dal 2011 al 2012 è responsabile delle relazioni esterne e istituzionali per l’Associazione Italia Futura di cui è anche fondatrice. Nel 2014 collabora con l’ Associazione di Ricerca Scientifica e Studi Universitari Privati (ARSSUP). Dal 2015 al 2017 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione  Giuseppe Sciacca.  E’ stata Consigliere del Ministro per l’organizzazione e pianificazione degli eventi nell’ambito della comunicazione istituzionale, nella gestione dei rapporti con altri Enti ed Istituzioni (Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Presidenza del Consiglio, Ministeri, Agenzie).  Nel 2015, presso il Ministero dei Beni e delle Attività̀ Culturali e del Turismo, è stata Consigliere per la promozione e l’organizzazione dei progetti legati alla lettura, attraverso iniziative di comunicazione, attività̀ sperimentali, attività̀ di monitoraggio e di ricerca.  Ha svolto il ruolo di consigliere anche per il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti dal 2015 al 2016 e per il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2016. Nello stesso anno è stata Tesoriere del Comitato Liberi Sì per il Referendum costituzionale del 4 dicembre. E’ stata Vicepresidente del Farest, Società di Consulenza internazionale partecipata da Simest, mentre nel 2017 è diventata Responsabile dell’ Archivio Storico del Presidente Marcello Pera. Ha preso parte, come Responsabile relazioni esterne istituzionali e rapporti con le imprese , alla Campagna elettorale per la Presidenza della Regione Lazio del 2018. Nel 2019 è stata Responsabile delle relazioni della Fondazione FICO, e della CAAB s.p.a. e nel 2020 del Teatro di Bologna. Dal 2021 ad oggi è Consigliere indipendente della Fullsix s.p.a.