Lanfranco Maria Tenaglia

Vincitore del concorso per uditore giudiziario anno 1988.
Nominato uditore giudiziario con D.M. 25.2.1989.
Tirocinio giudiziario presso la Corte di Appello di Roma.
Pretore presso la Pretura circondariale di Treviso, settore civile dal 1989 al 1993.
Giudice del Tribunale di Treviso, sezione società, brevetti, contratti, commerciale e fallimentare, dal 1993 al 1995.
Magistrato addetto alla Segreteria Generale del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1995 al 1998.
Giudice del Tribunale di Venezia, sezione seconda civile società, brevetti, contratti, diritti reali, successioni e donazioni, dal 1998 al 2002.
Componente elettivo del Consiglio giudiziario presso la Corte di Appello di Venezia nel biennio 2000/2001.
Componente togato, eletto dai magistrati, del Consiglio Superiore della Magistratura nel quadriennio 2002/2004.
Presidente della Prima e della Settima commissione referente del Consiglio Superiore della Magistratura.
In particolare la settima commissione referente e’ competente tra le altre in materia di organizzazione degli uffici giudiziari e di durata dei processi. Componente della seconda, terza, sesta, ottava e nona commissione referente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Giudice del Tribunale per i minorenni di Venezia.
Magistrato che ha conseguito la sesta valutazione di professionalita’.
Presidente di sezione della Commissione Tributaria Regionale di Venezia dal 1996 ad oggi competente in sede di appello del contenzioso tributario.
Deputato eletto nella XV e nella XVI Legislatura.
Componente della Commissione Giustizia, Vice Presidente della Giunta delle autorizzazioni e dei procedimenti di stato di accusa, Vice Presidente della Commissione giurisdizionale per il personale.
Componente dell’Assemblea Parlamentare della NATO.
Componente del Consiglio NATO/UCRAINA.
Giudice del Tribunale per i minorenni di Venezia dal 30.07.2013.
Short term observer dell’OSCE/ODHIR e del Ministero degli Esteri nelle elezioni presidenziali o politiche nei Paesi area OSCE.
Partecipante al “The judicial cooperatione instruments in civil an commercial matters” Bucharest 25-26 settembre e 20-21 novembre 2014; Partecipante al seminario del Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria Venezia 14-15 novembre 2014.
Componente della Commissione Disciplinare dell’Ufficio Europeo dei Brevetti.

Pubblicazioni

Autore di numerose pubblicazioni in materie giuridiche e in materia di relazioni internazionali nelle maggiori riviste giuridiche italiane (il Fallimento, Il Corriere giuridico etc). Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni in materia giuridica e a incontri internazionali organizzati dal C.S.M., da varie Università e dalla N.A.T.O

Competenze

Collaboratore di diverse riviste giuridiche e autore di saggi e articoli di diritto.
Esperienze nel campo del monitoraggio elettorale: Presidente della Commissione elettorale delle Elezioni amministrative Comune di Treviso
1994; Presidente della Commissione elettorale circoscrizionale Veneto 2 Elezioni politiche 2001 Italia; Componente della Missione NATO per il monitoraggio delle elezioni parlamentari in Georgia del settembre 2012; Componente della Missione NATO per il monitoraggio delle elezioni
Parlamentari in Ucraina dell’ottobre 2012. Componente della Missione OSCE – quale STO – per il monitoraggio delle Elezioni presidenziali in Azerbajian