Giuseppe Benedetto

Giuseppe Benedetto è nato a Capo d’Orlando il 21 ottobre del 1954.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina.
Oggi è un noto avvocato penalista, iscritto all’Albo degli Avvocati patrocinanti innanzi alla Suprema Corte di Cassazione.
È giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 28 Maggio 1997.
È presidente della Fondazione Luigi Einaudi.
È presidente emerito della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
Già docente di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM di Bari.
È stato Commissario Straordinario del Cefop di Palermo, ente di formazione con oltre mille dipendenti.
È stato Commissario Liquidatore della I.R.A. Costruzioni S.p.A. in amministrazione straordinaria, carica ricoperta dal marzo 2003 al marzo 2007.
È stato componente della Commissione disciplinare della Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) dal 2002 al gennaio 2003; da tale ultima data, e sino al 15 Luglio 2006, è stato Giudice Unico Nazionale per lo stesso settore.
Ha svolto importanti funzioni di pubblico Amministratore: tra l’altro, è stato consigliere regionale e assessore alla Promozione Culturale della Regione Abruzzo per il Partito Liberale Italiano.
È stato Capo Gruppo del PLI al Consiglio Comunale di Pescara.
È stato vice segretario nazionale della Gioventù Liberale Italiana.
È stato membro della Direzione Nazionale e dell’Esecutivo del PLI, dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile Nazionale degli Enti Locali.
Non svolge incarichi politici-elettivi dal 1995.
Appassionato di tematiche sociali, la sua attività scientifica e politica si è sempre contraddistinta per intransigenti posizioni a favore della salvaguardia dei diritti civili, dello sviluppo di una cultura laica – ma non laicista – e della tutela delle libertà fondamentali del cittadino contro ogni oppressione, anche quella eventuale dello Stato.
Annovera tra i suoi maestri, con i quali si è intensamente rapportato, figure di politici illustri quali Giovanni Malagodi e il costituzionalista Aldo Bozzi.
È autore dei saggi “L’eutanasia della democrazia. Il colpo di Mani Pulite”, con prefazione a cura del Prof. Sabino Cassese (Rubbettino editore, ottobre 2021) e “Non diamoci del tu”, con prefazione del Ministro della Giustizia Carlo Nordio (Rubbettino editore, ottobre 2022).