Archivio Storico

Gli archivi posseduti dalla Fondazione Luigi Einaudi sono di assoluto rilievo per la storia del pensiero e della pratica politica liberale e, quindi, per la storia nazionale tout court. Riguardano in particolare il periodo repubblicano, ma la presenza delle importantissime carte Scialoja fornisce un aggancio con i primi anni dello Stato unitario.

L’Archivio storico è inoltre specializzato nel recupero e nella valorizzazione, attraverso ricerche, studi e pubblicazioni, delle fonti alla storia del Partito liberale italiano negli anni della Repubblica (1943-1993), possiede un notevole patrimonio documentario costituito in primo luogo dalle carte di Giovanni Malagodi e della sua famiglia e altri fondi di politici liberali che hanno svolto un’attività di determinante importanza all’interno del Partito liberale italiano.

Sono attualmente presenti nell’archivio della Fondazione Luigi Einaudi 13 fondi, che si distinguono in fondi privati di persone e fondi privati di sezione di partito.

Fondi inventariati e consultabili:

–          Giovanni Malagodi

Una breve biografia di Giovanni Malagodi, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo:

–          Valerio Zanone

Una breve biografia di Valerio Zanone, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo:

–          Vittorio Zincone

Una breve biografia di Vittorio Zincone, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo:

Fondi inventariati e consultabili con inventario cartaceo:

• Gioventù Liberale Italiana
  • Pli Firenze – Adalberto Scarlino
  • Pli Caserta – Franco Compasso
  • Francesco De Lorenzo
  • Giovanni Martirano
  • Gian Piero Orsello
  • Fondo carte istituzionali della Fondazione Luigi Einaudi di Roma
  • Fondo Oronzo Reale

Fondi in corso di inventariazione:

• Antonio Scialoja
  • Fondo della Direzione provinciale di Roma del PLI

L’archivio, oltre ad essere accessibile per informazione, documentazione, percorsi di studio e di ricerca, è oggetto di divulgazione culturale e scientifica e fonte di approfondimento per diverse attività istituzionali della FLE tra cui:

• Scuola di Liberalismo;
  • Conferenze;
  • Seminari;
  • Webinars.

Orario di apertura dell’Archivio: 11.00 – 17.30

Superficie dell’archivio: 100 m2

Indirizzo e telefono: Piazzale delle Medaglie d’Oro, 44 – 06 6865461

Posta elettronica: [email protected]

Sito internet: www.fondazioneluigieinaudi.it

Nome del responsabile e recapito: Daniela Raspa +39 3914726604

L’Archivio fa parte del Sistema Archivistico Nazionale.

I fondi inventariati sono consultabili su appuntamento, scrivendo a [email protected]