Biblioteca

La biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi di Roma è fin dalle origini della Fondazione elemento costitutivo del suo patrimonio. Si è progressivamente costituita intorno al primo fondo librario donato per volontà testamentaria da Alberto Giovannini, segretario del Partito liberale italiano nel 1923.

La biblioteca è specializzata in scienze sociali, storia moderna e contemporanea ed economia politica, con particolare riferimento alla storia del Partito liberale italiano e del pensiero politico, economico e sociale liberale. È aggiornata con la produzione italiana e straniera più recente, e in particolare con pubblicazioni in lingua inglese.

Dal 2004 la biblioteca aderisce al Sistema bibliotecario nazionale, Polo Capitolino, e il suo inventario è consultabile all’indirizzo, selezionando la Fondazione Einaudi nella lista delle biblioteche aderenti. I volumi della biblioteca sono consultabili su appuntamento, scrivendo a segreteria@fondazioneluigieinaudi.it.

Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Accesso: libero (previa presentazione di un documento d’identità)

Servizi: consultazione in sede, fotoriproduzione, informazioni bibliografiche

Archivio Storico

L’Archivio storico, specializzato nel recupero e nella valorizzazione, attraverso ricerche, studi e pubblicazioni, delle fonti alla storia del Partito liberale italiano negli anni della Repubblica (1943-1993), possiede un notevole patrimonio documentario costituito in primo luogo dalle carte di Giovanni Malagodi e della sua famiglia e altri fondi di politici liberali che hanno svolto un’attività di determinante importanza all’interno del Partito liberale italiano.
I Fondi storici, tutti dichiarati di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio, si distinguono in fondi privati di persone e fondi privati di sezione di partito.
I fondi inventariati sono consultabili su appuntamento, scrivendo a segreteria@fondazioneluigieinaudi.it.

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 18.00 – il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Presso la Fondazione sono depositati i seguenti fondi archivistici:

Fondi inventariati e consultabili

Giovanni Malagodi
Una breve biografia di Giovanni Malagodi, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo: Consultazione
Valerio Zanone
Una breve biografia di Valerio Zanone, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo: Consultazione
Vittorio Zincone
Una breve biografia di Vittorio Zincone, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo: Cataloghi Archivi del Novecento

Fondi inventariati e consultabili con inventario cartaceo

Gioventù Liberale Italiana