Biblioteca

La biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi di Roma è fin dalle origini della Fondazione elemento costitutivo del suo patrimonio. Si è progressivamente costituita intorno al primo fondo librario donato per volontà testamentaria da Alberto Giovannini, segretario del Partito liberale italiano nel 1923.

La biblioteca è specializzata in scienze sociali, storia moderna e contemporanea ed economia politica, con particolare riferimento alla storia del Partito liberale italiano e del pensiero politico, economico e sociale liberale. È aggiornata con la produzione italiana e straniera più recente, e in particolare con pubblicazioni in lingua inglese.

Dal 2004 la biblioteca aderisce al Sistema bibliotecario nazionale, Polo Capitolino, e il suo inventario è consultabile all’indirizzo, selezionando la Fondazione Einaudi nella lista delle biblioteche aderenti. I volumi della biblioteca sono consultabili su appuntamento, scrivendo a segreteria@fondazioneluigieinaudi.it.

Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Accesso: libero (previa presentazione di un documento d’identità)

Servizi: consultazione in sede, fotoriproduzione, informazioni bibliografiche

Archivio Storico

L’Archivio storico, specializzato nel recupero e nella valorizzazione, attraverso ricerche, studi e pubblicazioni, delle fonti alla storia del Partito liberale italiano negli anni della Repubblica (1943-1993), possiede un notevole patrimonio documentario costituito in primo luogo dalle carte di Giovanni Malagodi e della sua famiglia e altri fondi di politici liberali che hanno svolto un’attività di determinante importanza all’interno del Partito liberale italiano.
I Fondi storici, tutti dichiarati di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio, si distinguono in fondi privati di persone e fondi privati di sezione di partito.
I fondi inventariati sono consultabili su appuntamento, scrivendo a segreteria@fondazioneluigieinaudi.it.

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 18.00 – il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Presso la Fondazione sono depositati i seguenti fondi archivistici:

Fondi inventariati e consultabili

Giovanni Malagodi
Una breve biografia di Giovanni Malagodi, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo: Consultazione
Valerio Zanone
Una breve biografia di Valerio Zanone, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo: Consultazione
Vittorio Zincone
Una breve biografia di Vittorio Zincone, l’inventario completo del fondo e una selezione digitalizzata delle carte possono essere consultati all’indirizzo: Cataloghi Archivi del Novecento

Fondi inventariati e consultabili con inventario cartaceo

Gioventù Liberale Italiana
Descrizione
Pli FirenzeAdalberto Scarlino
Pli Caserta Franco Compasso
Francesco De Lorenzo
Biografia
Indice
Giovanni Martirano
Biografia
Indice
Gian Piero Orsello
Biografia
Indice
Fondo carte istituzionali della Fondazione Luigi Einaudi di Roma
Fondo Oronzo Reale

Fondi in corso di inventariazione

Antonio Scialoja

 

COMMENTI