Scuola di Liberalismo 2022 – Regolamento

Articolo 1 – Denominazioni e pubblicità

La Scuola di liberalismo promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi assume la seguente denominazione “Scuola di Liberalismo 2022, 60 E NON LI DIMOSTRA, sessant’anni di diffusione del pensiero liberale””.

La Scuola si svolge in modalità mista, secondo il calendario pubblicato sul sito internet della Fondazione: fondazioneluigieinaudi.it

Il presente Regolamento contiene le regole per il corretto svolgimento delle attività della Scuola.

Articolo 2 – Iscrizione

1. L’iscrizione si perfeziona esclusivamente tramite il sito Internet e il pagamento della quota secondo le modalità ivi precisate.
  2. Il numero massimo degli iscritti è di 150 persone. Al fine di stabilire l’ordine di iscrizione fa fede il momento del pagamento della quota.
  3. Con l’iscrizione il partecipante si impegna ad accettare integralmente le disposizioni del presente Regolamento. La Fondazione è totalmente estranea e non risponde di eventuali contestazioni/azioni/decisioni o qualunque attività relativa alla violazione e/o al rispetto delle norme e condizioni delle piattaforme utilizzate per le lezioni, che impegnano esclusivamente i proprietari/gestori delle medesime piattaforme e i suoi utenti.

Articolo 3 – Disponibilità dei posti e modalità di partecipazione

1. La modalità mista si attua attraverso la possibilità di partecipare alle lezioni in presenza presso la sede di Roma della Fondazione e mediante la diffusione online delle medesime lezioni, su una apposita piattaforma.
  2. I posti per la partecipazione in presenza saranno limitati secondo le disposizioni dettate dalla emergenza pandemica vigenti il giorno delle lezioni e comunicati di volta in volta sul sito Internet della Fondazione; pertanto, il diritto all’accesso presso la sede della Fondazione sarà garantito secondo l’ordine di prenotazione da effettuarsi con le modalità che saranno successivamente definite e comunicate sul sito Internet della Fondazione.
  3. La prenotazione per la partecipazione in presenza è effettuata per ciascuna singola lezione.
  4. Il giorno della lezione l’accesso alla sede sarà in ogni caso condizionato al rispetto di tutte le disposizioni volte a ridurre la diffusione del COVID-19 vigenti il giorno della lezione, pertanto – a mero titolo esemplificativo – la Fondazione potrà negare l’accesso alla sede ai soggetti, sebbene correttamente prenotati, ai quali sarò rilevata al momento dell’accesso una temperatura corporea superiore a 37 gradi Celsius o non muniti di Green Pass valido.
  5. Il link per la partecipazione online alla lezione sarà distribuito ai soli iscritti alla Scuola il giorno precedente ciascuna lezione.

Articolo 4 – Quota di iscrizione

E’ prevista una quota di iscrizione di euro 100 per la copertura delle spese della Scuola.

La stessa comprende anche il materiale didattico che sarà inviato al domicilio dell’iscritto e/o per il tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione.

Articolo 5 – Organizzazione della Scuola

1. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 20 di ogni giovedì di ciascuna settimana. Il calendario con il dettaglio delle lezioni è pubblicato sul sito Internet fondazioneluigieinaudi.it.
  2. Ciascuna lezione ha una durata di circa due ore. Il rispetto dell’orario è condizione importante per un proficuo lavoro, pertanto tutti sono tenuti a rispettarlo. Sarà ammesso l’accesso, sia in presenza che online, fino ai cinque minuti successivi all’effettivo inizio della lezione.
  3. In modalità a distanza ogni lezione è svolta mediante una “riunione” online mediante la piattaforma “ZOOM”, coordinata da un “moderatore” incaricato dalla Fondazione.
  4. Condizione per l’accesso alla “riunione” è l’utilizzo del nome e il cognome indicati nella iscrizione.
  5. La partecipazione alle lezioni è consentita solo agli iscritti. E’ vietato distribuire o inoltrare a terzi il link della “riunione”, pena l’esclusione dalla Scuola.
  6. L’abbandono della lezione prima del suo termine costituisce motivo di non registrazione della presenza alla medesima lezione.

Articolo 6 – Norme di comportamento

Per tutta la durata delle lezioni è richiesto il rispetto delle normali regole di convivenza.

A giudizio insindacabile del Direttore Scientifico o del Direttore Generale della Fondazione, saranno oggetto di censura i comportamenti che dovessero configurarsi quali:

• mancanza di rispetto verso il personale, anche nello svolgimento delle specifiche funzioni, degli altri frequentanti e delle istituzioni;
  • atteggiamenti che ledano, impediscano, turbino la convivenza civile e produttiva della lezione e la realizzazione di ciascuna persona nella sua integrità morale e psicofisica;
  • turbamento del regolare andamento delle lezioni (sono compresi, tra l’altro, quegli atti e comportamenti che compromettano il necessario rapporto di fiducia, lealtà e collaborazione che vi deve essere tra le componenti di una comunità civile, quali, ad esempio, l’alterazione di documenti e/o firme, l’oltraggio, la volontaria messa a rischio dell’incolumità propria o degli altri);

Nei precedenti casi, l’iscritto potrà essere allontanato dalla lezione ovvero, dopo essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni in forma orale o per iscritto, essere escluso dalle successive lezioni a seconda della gravità del comportamento.