Marco Mariani

Marco Mariani si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze dell’amministrazione e della sicurezza, in Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale. Successivamente, ha approfondito la propria preparazione con master/corsi presso varie università (Bocconi, LUISS, La Sapienza, Istituto Universitario Europeo). E’ stato ricercatore presso il Centro Nazionale di Studi e Ricerche sulle Autonomie Locali e cultore della materia presso l’Università di Firenze. Attualmente è professore a contratto di Diritto dei servizi pubblici presso l’università telematica E-Campus. E’ socio fondatore dello Studio legale associato Catte Mariani con sedi a Firenze e Roma. E’ avvocato abilitato all’esercizio dinanzi alle giurisdizioni superiori. Principalmente si occupa di Diritto dei servizi e dei contratti pubblici, Diritto amministrativo, Diritto dell’economia. E’ autore di numerose pubblicazioni (tra cui due volumi monografici e la curatela di 23 volumi collettanei) in materia di Diritto dei servizi pubblici, Diritto degli enti locali, Diritto amministrativo, Diritto dei contratti pubblici, Diritto urbanistico, Diritto fallimentare, Diritto dei consumatori, Diritto commerciale. Nelle stesse materie è stato relatore in corsi e conferenze.