Marco Mariani

Marco Mariani si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze dell’amministrazione e della sicurezza, in Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale. Successivamente, ha approfondito la propria preparazione con master/corsi presso varie università (Bocconi, LUISS, Sapienza, Istituto Universitario Europeo, EADA Business School, Camerino ). E’ stato ricercatore presso il Centro Nazionale di Studi e Ricerche sulle Autonomie Locali e cultore della materia presso l’Università di Firenze. Attualmente è professore a contratto di “Diritto dei servizi pubblici” presso l’università telematica E-Campus, professore a contratto nel master di secondo livello “Specializzazione giuridica della dirigenza pubblica” dell’Università di Salerno e cultore di “Diritto amministrativo” nell’Università di Roma Unitelma Sapeinza . E’ socio fondatore dello Studio legale associato Catte Mariani con sedi a Firenze e Roma. E’ avvocato abilitato all’esercizio dinanzi alle giurisdizioni superiori. Principalmente si occupa di Diritto dei servizi e dei contratti pubblici, Diritto amministrativo, Diritto dell’economia. E’ autore di numerose pubblicazioni (tra cui due volumi monografici, la curatela di 29 volumi collettanei e oltre 50 articoli in riviste giuridiche) in materia di Diritto dei servizi pubblici, Diritto degli enti locali, Diritto amministrativo, Diritto dei contratti pubblici, Diritto urbanistico, Diritto fallimentare, Diritto dei consumatori, Diritto commerciale. Nelle stesse materie è stato relatore in corsi e conferenze. Attualmente è presidente della Commissione “Administrative & Regulatory Law” dell’UIA (Parigi), vice presidente dell’associazione “Smart Cities Law Firm” (Barcellona), dirige gli Affari europei della Fondazione Luigi Einaudi (Roma) ed è membro del Board of Directors dell’European Liberal Forum (Bruxelles).