Luciano Fontana: Tirare a campare, con il “salvo intese”

Caro direttore, nel nostro Paese, pensavamo di avere visto tutto, invece siamo stati capaci di inventarci il decidere senza decidere, siamo grandi! L’ attuale governo, su quasi tutti i decreti, quando rischia di non avere la maggioranza, per evitare di andare giù con il voto del Parlamento, ha inventato un concetto «simpaticissimo»: «salvo intese». Il decreto semplificazioni 2020 è stato approvato, «salvo intese», tradotto in italiano: siccome non possiamo rimandare ancora, facciamo finta di averlo approvato e rimandiamo il tutto a tempi migliori. Secondo lei, fino a quando il Paese potrà resistere rimandando le decisioni? Ogni giorno che passa, i problemi si aggravano, perdere tempo con la politica del «salvo intese» a cosa servirà?

Sergio Guadagnolo

Caro signor Guadagnolo la formula magica del «salvo intese» è ormai diventata una moda nella nostra pratica di governo. L’avevano già utilizzata altre maggioranze in passato ma ora è diventata un escamotage abituale per superare i contrasti politici. La traduzione in italiano è semplice: non siamo d’accordo su giustizia, appalti, semplificazioni ma facciamo finta di esserlo e passiamo oltre. Poi inizierà la battaglia comma per comma, decreto per decreto, per vedere chi la spunterà tra i partiti in battaglia. Quasi mai vince davvero qualcuno ma si rinvia ancora oppure non si fa nulla. Intanto abbiamo comunicato all’opinione pubblica che un bel provvedimento è stato varato in Consiglio dei ministri. Un metodo furbo ma ormai talmente scoperto che non ci crede più nessuno. Perché allora continuiamo a praticarlo? Per guadagnare tempo, per non assumersi responsabilità e sperare che accada qualcosa che tiri fuori la maggioranza dai pasticci. «Tirare a campare è sempre meglio che tirare le cuoia», aveva suggerito ai governanti dell’epoca Giulio Andreotti. Ma siamo davvero sicuri che arrivare alla fine legislatura, mantenendo il proprio status di ministro e parlamentare, sia la strategia vincente? Da come hanno perso in pochi mesi consenso leader che sembravano imbattibili non direi proprio.

#BuonaPagina – Votazione chiusa.