LiberaLibri 2022 – Rai Cultura pubblica Michele Gerace con “In quel preciso momento” di Dino Buzzati

Rai Cultura dedica un servizio alla prima delle “Letture dalla Biblioteca” della Fondazione Luigi Einaudi che, con questo testo selezionato da Michele Gerace, apre il ciclo per l’anno 2022. In questo video viene letto e commentato un brano tratto dalla raccolta di Dino Buzzati, “In quel preciso momento”, dal titolo “Aprile 1945”. La raccolta è stata pubblicata per la prima volta da Neri Pozza nel 1950 e, successivamente, da Mondadori nel 2021. La lettura è particolarmente significativa, perché, proprio quest’anno, ricorrono i 50 anni dalla morte dell’autore.

“Il brano Aprile 1945 mostra la profondità di analisi dell’animo umano, delle conseguenze della smania di predominio, della miseria dell’impegno retorico e vuoto, della speranza e della voglia di futuro. In poche righe Buzzati fa appello a tutta la nostra umanità.”

Guarda il servizio su Rai Cultura

Approfondisci il progetto “LiberaLibri 2022”

Anche quest’anno la Fondazione Luigi Einaudi partecipa a “Il Maggio dei Libri”, con una serie di iniziative, a partire dalla ripresa delle “Letture dalla Biblioteca”.