LiberaLibri 2021

La Fondazione Luigi Einaudi partecipa anche quest’anno a “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale 2021 promossa dal Mic in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. La centralità della letteratura nel patrimonio culturale del Paese ci rende entusiasti di aderire all’iniziativa, con contributi originali prodotti dalla nostra Fondazione, in linea con il tema proposto: l’Amore.

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, “Il Maggio dei Libri” celebra infatti Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.

Saranno proposti spunti, riflessioni, consigli, confronti e letture dalla nostra biblioteca.